Come avviene il contagio del colera?

Come avviene il contagio del colera?

Come avviene il contagio del colera?

Il colera è un'infezione diarroica acuta causata dal batterio Vibrio cholerae. La sua tramissione avviene per contatto orale, diretto o indiretto, con feci o alimenti contaminati e nei casi più gravi può portare a pericolosi fenomeni di disidratazione.

Quanto tempo è durato il colera?

Il colera dilagò in diverse città europee generando sette pandemie nel corso del XIX secolo. Sei di queste giunsero anche in Italia: , 1849, , , e 1893.

In che anno si è diffuso il colera?

La prima grande pandemia di colera scoppiò nel 1817 proprio a Jessora e lungo il fiume Hugli raggiunse Calcutta. Di qui invase tutta l'India raggiungendo anche il Tibet. Dall'India, nel 1821 passò nell'isola di Ceylon e a Bombay, dove contagiò le truppe inglesi che erano stanziate lì.

Quanto dura l'epatite A?

La fase sintomatica dura solitamente 8-10 settimane, sebbene in alcuni casi possa proseguire anche fino a sei mesi. In alcuni soggetti, ed in particolare nei bambini, tuttavia, l'epatite A può anche non determinare sintomi specifici.

Quanti morti ha fatto il colera nel mondo?

Il colera colpisce circa da 3 a 5 milioni di persone in tutto il mondo e nel 2010 aveva causato tra i 58.0.000 decessi. Anche se è attualmente classificato come una pandemia, nel mondo sviluppato è assai raro.

Quando è nato il vaccino del colera?

Nel 2004 è stato autorizzato dalla Unione Europea un nuovo vaccino (Dukoral) costituito da cellule intere di batteri, uccisi col calore e la formalina, contenente la subunità B, non tossica della tossina del colera, (ottenuta attraverso procedimenti di sintesi di ingegneria genetica), la quale stimola una risposta ...

Quando è stato scoperto il vaccino contro il colera?

Un vaccino orale attenuato contenente il sierogruppo virale Inaba O1 è stato approvato dalla FDA nel 2016.

Chi è il Vibrio cholerae?

  • Vibrio cholerae è uno dei batteri clinicamente più rilevanti e studiati, in quanto agente eziologico del colera. Afferente all’eterogeneo gruppo dei vibrioni (il termine “vibrione” è comunemente utilizzato per indicare un microrganismo del genere Vibrio) trattasi di un bacillo corto: circa 0,5 μm di larghezza e 2 μm di lunghezza.

Qual è la causa della colera?

  • Generalità. Il colera è una malattia infettiva e contagiosa di origine batterica, determinata dall'enterotossina del vibrione Vibrio cholerae. Si contrae attraverso l'ingestione di cibo o di acqua contaminati e si manifesta con diarrea abbondante e dolori addominali.

Qual è la lunghezza del vibrione?

  • Afferente all’eterogeneo gruppo dei vibrioni (il termine “vibrione” è comunemente utilizzato per indicare un microrganismo del genere Vibrio) trattasi di un bacillo corto: circa 0,5 μm di larghezza e 2 μm di lunghezza. Gram-negativo, il batterio mostra una singolare morfologia a bastoncello arcuato (Figura 1).

Quali sono i vibrioni umani?

  • Patogeno per i vibrioni umani, non correlato alla specie Vibrio colera. Il genere Vibrio fornisce più di 25 specie, di V. Cholerae che oltre almeno le seguenti otto causare malattie negli esseri umani: V. Rarahaemolyticus, V. Alginolyticus, V. Vulnificus, V. Fluvialis, V. Fumissii, V. Mimicus, V damsela e V. Hollisae.

Post correlati: