Come alleviare il fischio alle orecchie?
Come alleviare il fischio alle orecchie?
Oggi non esistono terapie farmacologiche specifiche per l'acufene, anche se sono largamente utilizzate numerose differenti classi di farmaci come vasodilatatori, antistaminici, corticosteroidi, sedativi, ecc.
Cosa sono gli acufeni?
- Gli acufeni esordiscono con una fastidiosa percezione di un rumore, simile ad un ronzio, nelle orecchie, in assenza di suoni esterni. Si tratta di una sorta di rumore fantasma, percepito esclusivamente dal soggetto: il rumore può essere più o meno intenso, sibilante o ruggente, continuo od intermittente.
Quali sono le terapie farmacologiche per l’acufene?
- Oggi non esistono terapie farmacologiche specifiche per l’acufene, anche se sono largamente utilizzate numerose differenti classi di farmaci come vasodilatatori, antistaminici, corticosteroidi, sedativi, ecc.
Che cosa può essere associato all'acufene?
- L'acufene può essere associato sia all'ipertiroidismo, ossia un'eccessiva attività della tiroide, sia all'ipotiroidismo, quando questa lavora troppo poco. Il medico può cercare del gonfiore o qualche nodulo della ghiandola, che si trova nella gola, e prescrivere altri esami di screening per verificarne la funzionalità.
Quali farmaci possono favorire la comparsa degli acufeni?
- Anche l'abuso di alcuni farmaci può favorire la comparsa degli acufeni: alcuni antibiotici, antimalarici, aspirina (sovradosaggio), chemioterapici, diuretici... Sintomi. Gli acufeni esordiscono con una fastidiosa percezione di un rumore, simile ad un ronzio, nelle orecchie, in assenza di suoni esterni.