Che cos'è la Porta dei Leoni e quale soluzione strutturale presenta?
Sommario
- Che cos'è la Porta dei Leoni e quale soluzione strutturale presenta?
- A cosa serviva la Porta dei Leoni?
- Perché si chiama Porta dei Leoni?
- Dove si trova la Porta dei Leoni e com'è fatta?
- Quali materiali sono stati usati per realizzare la Porta dei Leoni dei Micenei?
- Che cosa è il triangolo di scarico?
- Come vengono definite queste mura monumentali?
- Quali caratteristiche ha la tomba detta Tesoro di Atreo?
- Come vengono definite le mura monumentali?
- Come si chiama la cittadella micenea fortificata?
Che cos'è la Porta dei Leoni e quale soluzione strutturale presenta?
Fu eretta nel XIV secolo a.C. Rappresenta l'ingresso monumentale all'acropoli di Micene. È costituita da quattro enormi blocchi di pietra calcarea locale: i due stipiti ai lati, la soglia sottostante e l'architrave, è coronata in alto da un monolite interamente scolpito con un simbolo araldico.
A cosa serviva la Porta dei Leoni?
La porta dei leoni era l'accesso principale alla città, così detta per le decorazioni sul triangolo di scarico con due leoni simmetricamente disposti ai lati di una colonna. Risale al 1300 a.C. circa, e fa parte del sistema di fortificazioni delle mura ciclopiche.
Perché si chiama Porta dei Leoni?
La Porta dei Leoni prende proprio il nome dalla lastra decorativa che si trova sulla sommità della porta. La lastra è ora parzialmente rovinata, ma i due leoni (o leonesse in quanto non hanno la criniera) dovevano avere, in origine, la testa rivolta verso chi entrava.
Dove si trova la Porta dei Leoni e com'è fatta?
La Porta dei Leoni è l'ingresso monumentale della rocca di Micene, dove spicca un grande architrave sormontato da una lastra triangolare con incise le immagini di due leoni (o due leonesse). Il varco misura circa 3x3 metri e la muraglia di pietra è alta oltre 7 metri.
Quali materiali sono stati usati per realizzare la Porta dei Leoni dei Micenei?
Per la costruzione di questi muri sono stati utilizzati massi di roccia calcarea dura. Durante la seconda fase intorno al 1250 a.C. (LH IB2), la Porta dei Leoni, la Porta del Nord, e fu costruita l'estensione ovest. Il materiale principale della muratura in questa fase consisteva in blocchi di conglomerato bugnato.
Che cosa è il triangolo di scarico?
Il triangolo di scarico è una soluzione costruttiva ideata nella civiltà micenea (2000 a.C. circa) per ri- solvere un importante problema. ... In questo modo esso veniva libe- rato dal peso superiore dell'edificio che, mediante i lati obliqui del triangolo, si scaricava sulle colonne laterali della porta, gli stipiti.
Come vengono definite queste mura monumentali?
Le mura della città greca di Micene vennero definite ciclopiche perchè erano veramente monumentali. I Micenei, essendo un popolo guerriero, dovettero difendersi per cui fortificarono le loro città con mura poderose.
Quali caratteristiche ha la tomba detta Tesoro di Atreo?
Il Tesoro di Atreo o Tomba di Agamennone è stato costruito tra il 13 AC. E' costituito da un passaggio, un'entrata, una camera a volta e una camera laterale. L'uso di elementi megalitici all'entrata e la muratura rivestita in modo curato sono caratteristiche distintive del monumento.
Come vengono definite le mura monumentali?
Le mura della città greca di Micene vennero definite ciclopiche perchè erano veramente monumentali. I Micenei, essendo un popolo guerriero, dovettero difendersi per cui fortificarono le loro città con mura poderose.
Come si chiama la cittadella micenea fortificata?
Gla Si chiamava Gla, e pur essendo meno nota di molte sue coeve, era mastodontica. Oltre 3.300 anni fa i micenei furono capaci di realizzare una delle più grandi e complesse opere architettonico-ingegneristiche del loro tempo.