Chi soffre di disturbo bipolare ha diritto alla pensione?

Chi soffre di disturbo bipolare ha diritto alla pensione?

Chi soffre di disturbo bipolare ha diritto alla pensione?

Certamente è possibile . essendo lei in carico da anni al CSM , credo che possa fare riferimento ai suoi curanti per avere maggiori dettagli su come procedere . La domanda effettiva va effettuata dal medico di base, pertanto la invito a chiedere anche a lui .

Cosa è il disturbo bipolare?

  • Il disturbo bipolare, conosciuto anche come depressione maniacale, causa gravi oscillazioni nell'umore, nel livello di energia, nei pensieri. Salta al contenuto.

Quali sono i sintomi del bipolarismo?

  • Vediamo i sintomi del bipolarismo. Per porre diagnosi sicura di mania, deve presentarsi un distinto periodo di anormale e persistente elevazione del tono dell’umore, con caratteristiche di espansività o irritabilità.

Qual è l’energia del paziente bipolare?

  • Il comportamento può essere iperattivo, caotico, fino al punto di rendere il paziente inconcludente. L’energia del paziente bipolare in fase maniacale (o ipomaniacale) è talmente tanta che spesso il soggetto non sente la necessità di mangiare o di dormire.

Quali sono le fasi maniacali nel bipolarismo?

  • La fase maniacale. Le fasi maniacali nel bipolarismo, in alcuni casi, vengono generalmente descritte come l’esatto contrario di quelle depressive. Ovvero, caratterizzate da un umore alquanto elevato, dalla sensazione di onnipotenza e da un eccessivo ottimismo.

Post correlati: