Quali sono i valori normali della pressione sanguigna?

Quali sono i valori normali della pressione sanguigna?

Quali sono i valori normali della pressione sanguigna?

CategoriaPressione arteriosa in mm Hg
Ottimale< 120< 80
Normale< 130< 85
Normale – alta185 – 89
Ipertensione di Grado 1 borderline190 – 94

Quali fattori possono influire sulla pressione sanguigna?

  • Indipendentemente dall'età, ci sono alcuni fattori che potrebbero influire sulla pressione sanguigna tali da far rilevare un valore elevato anche in una persona sana. Una situazione di stress, il tabacco o la caffeina, solo per citarne alcuni, possono portare ad una lettura della pressione sanguigna ingannevolmente elevata.

Qual è il valore della pressione arteriosa minima?

  • Tra una contrazione e l'altra il cuore si riempie di sangue e, nelle arterie, si registra il valore della pressione arteriosa minima (nota anche come diastolica). Generalmente, per un adulto in buona salute, si considera ideale un valore della pressione sistolica pari o inferiore a 120 mmHg e un valore diastolico non inferiore a 80 mmHg.

Quali sono i valori della pressione nei bambini?

  • I valori della pressione nei bambini, da 1 a 7 anni, sono solitamente considerati normali se superiori a 90 mmHg per la sistolica e 56 mmHg per la diastolica. Dopo i sette anni, e fino all'adolescenza, il valore "normale" si può ottenere moltiplicando gli anni per due e aggiungendo 52 nel caso della diastolica e 83 per la pressione sistolica.

Qual è il valore ideale della pressione sistolica?

  • Generalmente, per un adulto in buona salute, si considera ideale un valore della pressione sistolica pari o inferiore a 120 mmHg e un valore diastolico non inferiore a 80 mmHg.

Post correlati: