Quali sono le parti del cervello?

Quali sono le parti del cervello?

Quali sono le parti del cervello?

Encefalo

  • Tronco encefalico. Mesencefalo. Ponte. Bulbo (Mielencefalo)
  • Cervelletto.
  • Cervello (Prosencefalo) Telencefalo. Diencefalo.

Come si chiamano le due parti del cervello?

Anche grazie alla presenza di una profonda scanalatura fra di essi, i due emisferi cerebrali si distinguono in emisfero cerebrale destro ed emisfero cerebrale sinistro; gli emisferi cerebrali sono solo apparentemente simmetrici: sotto il profilo microscopico e funzionale, infatti, sono estremamente diversi.

In quale parte del cervello si trovano parole?

L'area di Broca è la regione di corteccia cerebrale nota per avere un ruolo chiave nella produzione e comprensione del linguaggio. Connessa all'area di Wernicke sul lobo temporale, l'area di Broca localizza sul lobo frontale dell'emisfero cerebrale dominante, in una zona denominata circonvoluzione frontale inferiore.

Dove si trova la parte della memoria nel cervello?

Si sa che i ricordi sono conservati primariamente nella corteccia cerebrale e che il centro di controllo che genera il ricordo si trova all'interno del cervello. La sala di comando della memoria si trova infatti nell'ippocampo e nella corteccia entorinale che lo circonda.

A cosa corrisponde la parte destra del cervello?

Il lato sinistro è quello tecnico, si occupa dell'elaborazioni delle informazioni, della logica, del calcolo matematico e delle sequenze di azioni. Quello destro invece racchiudi i nostri lati più liberi: qui troviamo l'istinto, la creatività, la gestione delle arti come la musica, il canto la danza.

Post correlati: