Cosa producono le centrali termonucleari?
Sommario
- Cosa producono le centrali termonucleari?
- Come è costruita una centrale nucleare?
- Come funziona una centrale?
- Quanto produce una centrale nucleare?
- Quali sono i pro ei contro dell'energia nucleare?
- Come viene prodotta l'energia elettrica in una centrale nucleare?
- Come funziona una centrale idroelettrica scuola media?
- Come funziona una centrale idroelettrica in breve?
- Come funziona la centrale nucleare di Chernobyl?
Cosa producono le centrali termonucleari?
Le centrali termonucleari producono vapore utilizzando l'energia termica liberata dalla scissione del nucleo dell'uranio attraverso la fissione nucleare. La macchina in cui si realizza la reazione nucleare è il reattore.
Come è costruita una centrale nucleare?
La centrale nucleare è una "centrale termoelettrica" che ha come caldaia un reattore nucleare, che serve per produrre il calore. I reattori nucleari sono dei contenitori cilindrici, fatti in acciaio, dove avviene il processo che trasforma l'acqua in vapore. ... L'uranio 235 è la "fonte" della centrale nucleare.
Come funziona una centrale?
L'energia potenziale dell'acqua viene così trasformata in energia cinetica che, nel compiere il suo salto, mette in movimento rotatorio la turbina collegata a un generatore di corrente, detto anche alternatore, che produce a sua volta energia elettrica.
Quanto produce una centrale nucleare?
La potenza degli impianti varia da un minimo di 40 MW fino ad oltre 1 GW (1000 MW). Le centrali più moderne hanno tipicamente potenza compresa tra i 600 MW e i 1600 MW. Attualmente solo le centrali termoelettriche a combustibili fossili e le centrali nucleari raggiungono questa potenza con una sola unità.
Quali sono i pro ei contro dell'energia nucleare?
Proveremo ad elencare i principali vantaggi e svantaggi. Le centrali nucleari non producono anidride carbonica ed ossidi di azoto e di zolfo, principali cause del buco nell'ozono e dell'effetto serra. La produzione di energia dal nucleare riduce l'importazione di petrolio e la dipendenza delle economie dal petrolio.
Come viene prodotta l'energia elettrica in una centrale nucleare?
In una centrale a fissione nucleare si utilizza come materia prima l'uranio. I nuclei degli atomi di uranio sono bombardati da un fascio di neutroni ad alta energia. ... Il calore prodotto dalla fissione viene utilizzato per riscaldare l'acqua, creare forza vapore e generare elettricità.
Come funziona una centrale idroelettrica scuola media?
In una centrale idroelettrica, l'acqua viene convogliata in una condotta, detta forzata, in modo che per la pressione e per la forza di gravità, l'acqua inizi a muoversi verso il basso sempre più velocemente. L'energia potenziale dell'acqua diventa così Energia Cinetica.
Come funziona una centrale idroelettrica in breve?
La fonte utilizzata dalla centrale idroelettrica è l'acqua.La centrale idroelettrica trasforma l'energia idraulica in energia elettrica. Succede in base a uno schema: la diga,uno sbarramento, intercetta un corso d'acqua formando un bacino con livelli costanti di acqua.
Come funziona la centrale nucleare di Chernobyl?
Il nocciolo consiste in un cilindro di grafite al cui interno passano numerosi canali, entro alcuni dei quali sono posizionate le barre di combustibile in uranio arricchito raffreddate da acqua bollente, mentre in altri sono fatte alloggiare le barre di controllo, inserendo o estraendo le quali si modula la potenza ...