Che cosa vuol dire nulla osta?

Che cosa vuol dire nulla osta?

Che cosa vuol dire nulla osta?

In senso fig., autorizzazione, via libera, permesso in genere: mio padre mi ha dato il nullaosta per uscire stasera. /nul:a'ɔsta/ (più com. nulla osta) s. m. [grafia unita di nulla osta, voce del verbo ostare], invar., burocr.

Come si usa nulla osta?

Nulla osta è un'espressione formata dal pronome indefinito nulla e dalla terza persona dell'indicativo del verbo ostare 'essere d'impedimento'; si tratta d'una formula d'uso prevalentemente burocratico, modellata sulla corrispondente latina nihil obstat, che si usava anche in aggiunta o in alternativa a imprimatur come ...

Come si addice sinonimo?

- [essere confacente, con la prep. a] ≈ e ↔ [→ ADATTARSI v. intr. pron.].

Qual è il contrario di accensione?

accendimento, (non com.) appiccamento. ↔ (non com.) estinzione, spegnimento, (non com.)

Che nulla osti o che nulla osta?

[nul-la-ò-sta] o nulla osta s.m. inv. Nel l. amministrativo, dichiarazione scritta con la quale l'autorità competente concede a chi lo aveva richiesto il permesso di procedere in un'iniziativa o di intraprendere una data attività: ottenere il n.

Quanto tempo ci vuole per avere il nulla osta?

20 giorni I tempi previsti per tale procedura sono 20 giorni. Se non ci sono altre offerte e se il datore di lavoro conferma la richiesta, lo Sportello Unico lo convoca per il rilascio del nulla osta. Quest'ultimo viene poi inviato alla rappresentanza diplomatico- consolare.

Che cosa vuol dire si addice?

– Essere conveniente, adatto; confarsi: quel vestito non gli s'addiceva; è una parte che non mi s'addice; questo modo di parlare non ti si addice; Solo ai fanciulli i sogni s'addirebbero (Ungaretti); Il lutto si addice ad Elettra , titolo della traduz. ... della trilogia Mourning becomes Electra (1931) di E.

Come ti si addice?

La forma corretta è addice. Non sono ancora presenti frasi di esempio che includono la parola "addice".

Qual è il contrario di pulire?

smacchiare. ↔ imbrattare, insozzare, insudiciare, lordare, sporcare.

Qual è il sinonimo di accendere?

la passione, la speranza] ≈ attizzare, destare, eccitare, fomentare, stimolare, suscitare. ↑ scatenare. ↔ addormentare, sopire, spegnere. ↓ attenuare, calmare, placare, smorzare.

Post correlati: