Come funzionano le obbligazioni garantite?

Come funzionano le obbligazioni garantite?
I covered bond o obbligazioni garantite sono titoli emessi dalle banche che presentano un basso profilo di rischio e che sono abbastanza liquidi, nel senso che i volumi di contrattazioni sul mercato secondario sono generalmente elevati, per cui risulta relativamente facile per l'obbligazionista rivendere il titolo o ...
Che cosa sono i covered bond?
Con Covered bond (tradotto obbligazioni garantite) ci si riferisce ad un'obbligazione bancaria caratterizzata da un profilo di rischio molto basso e da un'elevata liquidità.
Cosa sono le obbligazioni senior?
Le obbligazioni senior sono titoli di credito che assegnano al detentore il diritto a vedersi rimborsato per primo, in caso caso di liquidazione o fallimento della banca.
Cosa sono le obbligazioni di una banca?
Le obbligazioni bancarie sono titoli obbligazionari che impegnano la banca emittente al rimborso del capitale e alla corresponsione degli interessi, sulla base di un tasso fisso o variabile, nel corso della durata del titolo.
Che cosa sono i titoli strutturati?
I titoli strutturati sono strumenti finanziari complessi: incorporano al loro interno uno strumento di debito di tipo tradizionale e un contratto derivato. Quest'ultimo è generalmente un'opzione che comprende un diritto di acquisto o vendita di strumenti finanziari sottostanti come indici, azioni o valute.
Che cos'è la cartolarizzazione dei crediti?
La cartolarizzazione è una tecnica finanziaria messa in atto tra un istituto di credito e una società veicolo (SPV special purpose vehicle). Le società veicolo sono società finanziarie che hanno il compito di trasferire i crediti ( non sempre di buona qualità) dalle banche, che li hanno generati, su vari investitori.
Cosa sono le obbligazioni senior unsecured?
Non garantite (uncoverd o unsecured), sono quelle obbligazioni senior che comunque in caso di bancarotta l'azienda rimborsa prima delle subordinate, però non sono garantite da cespiti patrimoniali particolari.