Quando si festeggia il patrono di Bologna?

Quando si festeggia il patrono di Bologna?

Quando si festeggia il patrono di Bologna?

La benedizione della statua, la messa e i fuochi d'artificio: ecco tutti gli eventi nel giorno della festa del patrono. Ecco cosa cambia lunedì per i bus. Bologna, 2 ottobre 2021 - Sarà un lungo weekend questo per Bologna che culminerà il 4 ottobre con la festa di San Petronio.

Chi è il santo patrono di Bologna?

San Petronio Chi era San Petronio, patrono di Bologna.

Cosa fare a Bologna 4 ottobre?

Pinacoteca e Palazzo Pepoli Campogrande: apertura straordinaria per il patrono. Per festeggiare San Petronio, patrono della città di Bologna, lunedì 4 ottobre 2021 la Pinacoteca Nazionale di Bologna e Palazzo Pepoli Campogrande saranno aperti dalle ore 9.00 alle ore 14.00 con ingresso gratuito.

Come si festeggia San Petronio a Bologna?

Petronio (vescovo)
San Petronio
Venerato daTutte le Chiese che ammettono il culto dei santi
Santuario principaleBasilica di San Petronio, Bologna
Ricorrenza4 ottobre
Patrono diBologna (città e arcidiocesi); Castel Bolognese; Sala Bolognese

Cosa si fa a San Petronio?

Concerto dei Nomadi e Fuochi d'artificio. Il programma. In serata, la festa continuerà in piazza Maggiore, alle 20.30, con un grande concerto musicale con Nomadi e Joe di Brutto per celebrare la festività di San Petronio e alle 23 partiranno i tradizionali fuochi d'artificio. ...

Chi sono i petroniani?

– Di Bologna, bolognese: l'università p.; come sost., abitante, originario, nativo di Bologna. Nel linguaggio delle cronache sportive, sono chiamati talvolta Petroniani i giocatori della squadra di calcio del Bologna. [dal nome di san Petronio, protettore della città di Bologna], non com. - ■ agg.

Qual è il patrono d'Italia?

San Francesco San Francesco Patrono d'Italia.

Post correlati: