Quando si può sporgere reclamo all IVASS?
Sommario
- Quando si può sporgere reclamo all IVASS?
- Come fare un reclamo a IVASS?
- Quali sono i tempi di riscontro ad un reclamo?
- Come scrivere ad una assicurazione?
- Quando una persona fisica ha un problema legato ad un prodotto assicurativo può presentare un reclamo?
- Come fare reclamo Metasalute?
- Quale intermediario può esternalizzare la gestione dei reclami?
- Come scrivere una lettera di disdetta ad una assicurazione?

Quando si può sporgere reclamo all IVASS?
Se sei insoddisfatto del comportamento di un'impresa di assicurazione, la prima cosa da fare è inviare un reclamo all'ufficio reclami dell'impresa, che deve risponderti entro 45 giorni. Se non ricevi risposta entro tale termine oppure non sei soddisfatto della risposta puoi rivolgerti all'IVASS.
Come fare un reclamo a IVASS?
E' possibile presentare il reclamo all'IVASS tramite la casella di posta elettronica certificata: tutela.consumatore@pec.ivass.it, via fax (n. 6) oppure per posta ordinaria.
Quali sono i tempi di riscontro ad un reclamo?
45 giorni le imprese devono fornire riscontro al reclamante entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo (art. 8, co. 1).
Come scrivere ad una assicurazione?
Bisogna iniziare specificando (in alto a sinistra) la propria generalità (nome, cognome, indirizzo), quindi proseguire specificando due righe più in basso (giustificato a destra) i dati della Compagnia, luogo e data. Quindi è fondamentale specificare l'oggetto della lettera: “Richiesta di disdetta polizza n°………”.
Quando una persona fisica ha un problema legato ad un prodotto assicurativo può presentare un reclamo?
Se si ha un problema con un'impresa di assicurazione, la prima cosa da fare è inviare un reclamo direttamente all'impresa interessata. della propria clientela e che deve fornire la risposta entro 45 giorni dalla ricezione del reclamo.
Come fare reclamo Metasalute?
I reclami sul contratto o su un servizio assicurativo devono essere scritti e inviati a RBM Salute a scelta: - compilando il modulo on line (www.rbmsalute.it/reclami), - per posta ordinaria o raccomandata: RBM Assicurazione Salute S.p.A. – Ufficio Reclami - Via E. Forlanini, 2 Preganziol (TV) - loc.
Quale intermediario può esternalizzare la gestione dei reclami?
Gli Intermediari che possono scegliere di esternalizzare la gestione dei reclami sono coloro ai quali il regolamento IVASS riconosce l'autonomia di gestione dei reclami stessi.
Come scrivere una lettera di disdetta ad una assicurazione?
avente ad oggetto … con scadenza il … ” Il contenuto della lettera avrà il seguente tenore: “Con la presente, invio formale disdetta della polizza di cui all'oggetto, a me intestata, per la scadenza annuale del …, ritenendomi pertanto, da tale data, libero da ogni e qualsivoglia impegno assunto nei Vostri confronti.