Che cosa è il CPS?

Che cosa è il CPS?

Che cosa è il CPS?

Centro Psico Sociale (CPS) Il CPS è la struttura deputata alle attività ambulatoriali psichiatriche e psicoterapeutiche nonché al coordinamento e all'attivazione di quelle domiciliari e sul territorio.

Come si accede al centro di Salute Mentale?

Si accede rivolgendosi direttamente alla struttura, su richiesta del Medico di base o di Medico Psichiatra del servizio pubblico. Nei casi in cui la situazione richieda una valutazione più articolata del bisogno, l'accesso al C.S.M.

Come funziona il Dipartimento di Salute Mentale?

Il Centro di salute mentale offre:

  1. accoglienza.
  2. visite psichiatriche.
  3. colloqui psicologici.
  4. presa in carico ed elaborazione dei progetti terapeutici.
  5. terapie farmacologiche e psicoterapie.
  6. visite domiciliari.
  7. interventi domiciliari in situazioni di urgenza.
  8. attività risocializzanti.

Chi va nei centri di salute mentale?

Centro di Salute Mentale Al Centro fa capo un'équipe multiprofessionale costituita almeno da uno psichiatra, uno psicologo, un assistente sociale e un infermiere professionale.

Cosa viene fatto per favorire la salute mentale?

L'attività fisica è uno strumento utile per combattere le tensioni, sia che si tratti di praticare uno sport o fare una passeggiata per prendere una boccata d'aria. L'importante è fare del movimento, uscire di casa e cambiare aria. Le fasi di attività possono essere seguite da fasi di riposo.

Chi va al Csm?

In un centro si salute mentale vengono adulti dai diciotto anni ai settanta, con patologie severe psichiatriche, quindi psicotici o persone con disturbi di personalità e, negli ultimi anni, anche persone con lievi disturbi di tipo nevrotico per una richiesta di psicoterapia.

Chi lavora in una clinica psichiatrica?

Psichiatra Lo psichiatra è un medico, che dopo la laurea in medicina ha seguito il corso di specializzazione in psichiatria, conseguendo alla fine la qualifica di specialista.

Come si fa a stare bene psicologicamente?

  1. Essere in contatto con gli altri.
  2. Essere positivi aiuta la salute mentale.
  3. Mantenersi fisicamente e mentalmente attivi.
  4. Aiutare gli altri.
  5. Riposare a sufficienza.
  6. Creare gioia e soddisfazione.
  7. Salute mentale e alimentazione.
  8. Prendersi cura della proprio spirito.

Chi cura la salute mentale?

Gli psichiatri non sono gli unici operatori sanitari specializzati nel trattare la malattia mentale. In questo ambito figurano anche psicologi, infermieri specializzati e assistenti sociali.

Come uscire dal Csm?

Per uscire a fare un giro all'interno del complesso ospedaliero o - più raramente - all'esterno, i pazienti in ricovero volontario devono chiedere l'autorizzazione allo psichiatra che li segue.

Post correlati: