Cosa significa SCA in medicina?
Cosa significa SCA in medicina?
La definizione di Sindrome Coronarica Acuta (SCA) è ampia ed articolata e comprende pazienti con sintomi riconducibili ad un'ischemia miocardica (carenza di ossigeno a livello del tessuto cardiaco) che hanno un infarto miocardico acuto o sono ad elevato rischio di sviluppare necrosi cardiaca nell'immediato futuro.
Quali sono i segni di ischemia miocardica all ECG?
Quali sono i sintomi della cardiopatia ischemica?
- Dolore toracico (angina pectoris o dolore anginoso), con pressione e dolore al petto, che può irradiarsi al collo e alla mascella. ...
- Sudorazione.
- Mancanza di respiro.
- Svenimento.
- Nausea e vomito.
Che cos'è la sindrome coronarica acuta?
La sindrome coronarica acuta è quell'insieme di sintomi e segni che insorge a causa di un restringimento, più o meno severo, delle arterie coronarie. Nella maggior parte dei casi, all'origine di tale restringimento, c'è l'aterosclerosi.
Che significa PTCA?
L'Angioplastica Coronarica Percutanea Transluminale (PTCA o PCI) è una procedura che consente la rivascolarizzazione delle arterie coronarie in caso di occlusione totale o parziale del vaso a causa dell'instaurarsi di un processo aterosclerotico.
Come si manifesta ischemia cardiaca?
Il sintomo principale dell'ischemia miocardica, per la maggior parte dei casi, è il dolore al petto, quello che si definisce angina. Generalmente si localizza al centro del torace, spesso si irradia alla spalla sinistra e alla gola, alcune volte può irradiarsi anche alle mandibole.