Come si scarica il certificato medico dal sito INPS?

Come si scarica il certificato medico dal sito INPS?

Come si scarica il certificato medico dal sito INPS?

La procedura per il download e la consultazione è molto semplice: basta accedere all'applicativo telematico INPS e quindi scaricare il certificato. Nei paragrafi precedenti trovi i link dei servizi telematici INPS da cui scaricare il certificato.

Come rintracciare un certificato di malattia?

All'interno del sito Inps, per visualizzare il certificato di malattia si deve accedere al servizio: Consultazione dei certificati e degli attestati di malattia telematici.

Come inviare il certificato all'inps?

contattare il numero verde INPS 803 164 munito di PIN e provare ad inviare i certificati medici tramite l'operatore telefonico che provvederà a redarlo per conto del medico, questo ovviamente in caso di servizio funzionante da Contact Center.

Come comunicare all'inps il ricovero ospedaliero?

113, il lavoratore deve farsi rilasciare dalla struttura sanitaria il certificato attestante il periodo di ricovero in modalità cartacea che deve essere consegnato alla struttura INPS competente entro il termine prescrizionale di un anno.

Come recuperare il numero di protocollo malattia?

Il lavoratore può richiedere, attraverso un nuovo servizio dell'Inps, che il numero di protocollo dei propri certificati di malattia sia inviato via Sms ad un numero telefonico da lui indicato.

A cosa serve il numero di protocollo del certificato medico?

Prima, il dipendente si sottopone a visita medica. ... L'Inps a sua volta invia per conoscenza al datore di lavoro il numero di protocollo affinché questi possa accertare le ragioni dell'assenza del dipendente ed eventualmente chiedere all'Inps di effettuare la visita medica di controllo (la cosiddetta visita fiscale).

Chi può fare il certificato medico di malattia?

Il certificato medico di malattia deve essere richiesto al proprio Medico curante (non necessariamente individuabile, dall'art. 2 della Legge n.

Come si fa a vedere i giorni di malattia?

Giorni di malattia: come sapere quanti ne ho fatto?

  1. consultare sul sito dell'Istituto e stampare gli attestati di malattia inserendo il numero di protocollo del certificato ed il tuo codice fiscale. ...
  2. consultare sul sito dell'Inps e stampare i certificati di malattia, inserendo il tuo codice Pin.

Come è pagato il ricovero ospedaliero?

Quanto si percepisce? Per i lavoratori dipendenti, dal primo al terzo giorno di malattia o ricovero non è prevista alcuna diaria. Dal 4° al 20° giorno, il contributo è pari al 50% della retribuzione media giornaliera; dal 21° al 180° giorno il 66,66% della retribuzione media giornaliera.

Cosa fare in caso di ricovero?

Quali documenti portare in caso di ricovero in ospedale

  1. un documento d'identità in corso di validità;
  2. la tessera sanitaria;
  3. l'impegnativa di ricovero redatta dal medico di famiglia con la diagnosi di accettazione, senza la quale non si potrà procedere al ricovero;

Post correlati: