Cosa succede se non si cura il diabete?
Sommario
- Cosa succede se non si cura il diabete?
- Cosa si rischia con il diabete?
- Che organi colpisce il diabete?
- Quanto deve essere la glicemia per andare in coma diabetico?
- Quali sono i sintomi del diabete?
- Quali sono le complicanze del diabete a lungo termine?
- Cosa è il diabete gestazionale?
- Quali sono le complicanze croniche del diabete Tipo 2?
![Cosa succede se non si cura il diabete?](https://i.ytimg.com/vi/k008nXy-a8o/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLCiooVHTpp_77C-Y347xi9aFyxorg)
Cosa succede se non si cura il diabete?
Il diabete, se curato male o trascurato, soprattutto nelle persone predisposte, determina danni che colpiscono diversi distretti. Danni più o meno gravi, tra gli altri, sono osservabili nell'occhio (retinopatia), nel rene (nefropatia), nei nervi (neuropatia), nelle arterie (vasculopatia) e nel cuore (cardiopatia).
Cosa si rischia con il diabete?
L'iperglicemia può danneggiare i vasi sanguigni, e portare alle complicanze cardiovascolari, fra cui ipertensione, colesterolo elevato e inspessimento delle arterie.
Che organi colpisce il diabete?
Occhio, rene, sistema nervoso e sistema cardiovascolare: sono quattro gli organi colpiti maggiormente dal diabete di tipo 2, una malattia in costante aumento che in Italia colpisce circa 4 milioni di persone e ne provoca la morte di 73 persone al giorno.
Quanto deve essere la glicemia per andare in coma diabetico?
Se la glicemia nel cervello cade ad un livello critico (inferiore a 3,5 mmol/l), una persona è a rischio della coscienza di perdita e la caduta in un coma diabetico.
Quali sono i sintomi del diabete?
- I sintomi del diabete sono numerosi e variegati perchè col termine di diabete non ci si riferisce ad una unica malattia ma ad un gruppo numeroso di patologie che è possibile riunire in 2 grossi insiemi: quello costituito dal diabete mellito e quello del diabete insipido.
Quali sono le complicanze del diabete a lungo termine?
- Decisamente più frequenti nel diabete di tipo 2, le complicanze del diabete a lungo termine hanno, generalmente, per bersaglio gli occhi, i reni, il sistema nervoso e il sistema cardiovascolare. Venendo al dunque, tra le complicanze del diabete a lungo termine, figurano:
Cosa è il diabete gestazionale?
- Il diabete gestazionale. Il diabete gestazionale è una forma di diabete che colpisce le donne durante il periodo della gravidanza. Durante la gestazione alcuni ormoni secreti dalla placenta contrastano l’azione dell’insulina: solitamente l’organismo della donna reagisce producendo insulina in quantità maggiore.
Quali sono le complicanze croniche del diabete Tipo 2?
- Le complicanze croniche del diabete sono più frequenti nel diabete di tipo 2 rispetto a quello di tipo 1. Le più diffuse sono vascolari e oculari renali.