Perché si chiama Fiore sardo?

Perché si chiama Fiore sardo?

Perché si chiama Fiore sardo?

È uno dei più conosciuti formaggi sardi e porta questo nome perché in passato si usava un coagulante vegetale, forse ottenuto dal fiore del cardo, o fors'anche perché la pasta estratta dalla caldaia veniva posta su contenitori di legno di castagno denominati “pischeddas”, sui quali era incisa la forma di un fiore.

Come fare fiore sardo?

0:371:41Clip suggerito · 61 secondiFiore sardo DOP - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito

Quanto costa un kg di pecorino sardo?

FORMAGGIO PECORINO SARDO semi-stagionato - Prezzo al kg - EUR 16,50 | PicClick IT.

Dove viene prodotto il fiore sardo?

Sardegna Il Fiore Sardo viene prodotto esclusivamente in Sardegna, secondo la tecnologia casearia e le modalità riportate nel disciplinare di produzione. Il latte intero, fresco e rigorosamente crudo, viene coagulato con caglio in pasta di agnello o di capretto.

Quanto lattosio contiene il pecorino?

Pecorino stagionato Sì, stagionato, può essere mangiato da chi ha un'intolleranza: il suo livello di lattosio dopo una lunga stagionatura - 30/40 mesi - è quasi nullo, mentre Il suo apporto calorico è di 387 kcal per 100 grammi di prodotto.

Come si fa il Semicotto?

Tecnologia di lavorazione La cagliata, presamica, subisce una rottura alle dimensioni di un chicco di mais e successivamente viene semicotta a 41-43°. Quindi si estrae la pasta e la si pone nelle fuscelle. Può seguire la stufatura, oppure una lunga sosta in ambienti caldi. La salatura è in salamoia.

Quanto sale per kg di formaggio?

Salatura in salamoia Il volume della salamoia deve essere molto maggiore di quello dei formaggi (minimo 3-4 volte), ciò significa che per 10 kg di formaggio sono necessari 30-40 litri di salamoia.

Chi è intollerante al lattosio può mangiare il pecorino?

Anche il pecorino è senza lattosio? Sì, stagionato, può essere mangiato da chi ha un'intolleranza: il suo livello di lattosio dopo una lunga stagionatura - 30/40 mesi - è quasi nullo, mentre Il suo apporto calorico è di 387 kcal per 100 grammi di prodotto.

Post correlati: