Quale era il programma di Lenin?
Quale era il programma di Lenin?
Il programma agrario del partito doveva prevedere la confisca di tutte le grandi proprietà fondiarie e la nazionalizzazione di tutte le terre, mettendole a disposizione dei soviet locali dei deputati dei salariati agricoli e dei contadini.
Perché Lenin era in esilio in Svizzera?
Zurigo era separata dalla Russia dagli Imperi centrali in guerra con il suo paese. Avrebbe potuto tentare di arrivare via mare, passando per la Francia e circumnavigando la penisola scandinava come facevano i convogli alleati.
Chi era Lenin in breve?
nin]; in russo: Ленин), pseudonimo di Vladimir Il'ič Ul'janov () (in russo: Владимир Ильич Ульянов; Simbirsk, 22 aprile 1870, [10 aprile del calendario giuliano] – Gorki, 21 gennaio 1924), è stato un rivoluzionario, politico e politologo russo, poi sovietico, talvolta menzionato come Vladimir Lenin o come Nikolaj Lenin ...
Chi è stato Stalin?
Più conosciuto come Iosif Stalin (in russo: Ио́сиф Ста́лин), e in italiano come Giuseppe Stalin, fu segretario generale del Partito Comunista dell'Unione Sovietica a partire dal 1922 e fino alla morte, avvenuta nel 1953.
Quali provvedimenti prese Lenin durante la guerra civile?
Presero provvedimenti contro la fame e la carenza di cibo causati dalla guerra mondiale e poi aggravati dalla guerra civile russa creando il Commissariato popolare per l'alimentazione, il quale iniziò un sistema di razionamento finalizzato all'equità ma da alcuni disprezzato come "dittatura dell'approvvigionamento" che ...
Come fa Lenin a tornare in Russia?
Dopo la rivoluzione russa di febbraio del 1917 che portò alla caduta della monarchia zarista e all'istituzione di un governo provvisorio, Lenin fece ritorno in Russia per una campagna per la rimozione del nuovo regime a favore di un governo bolscevico guidato dai soviet.
Quando torna Lenin dall esilio?
23 Aprile 2017 | in STORIA di CLASSE. Il 3 aprile 1917, dopo alcuni anni di esilio in Svizzera, Lenin torna in Russia nascosto in un vagone piombato di un treno che attraversa i territori controllati dai tedeschi.