Qual è la differenza tra il Planisfero di Mercatore e il planisfero di Peters?

Qual è la differenza tra il Planisfero di Mercatore e il planisfero di Peters?

Qual è la differenza tra il Planisfero di Mercatore e il planisfero di Peters?

Nella Carta di Peters la superficie di ogni elemento cartografato è proporzionale alla sua vera estensione nello spazio. La proiezione di Mercatore, invece, provoca una ipertrofia degli elementi più vicini ai poli e un rimpicciolimento degli elementi più vicini all'equatore.

Quali sono le caratteristiche del planisfero di Mercatore?

La proiezione di Mercatore esagera le dimensioni delle aree lontane dall'equatore. Per esempio: la Groenlandia è rappresentata con un'area equivalente a quella dell'intero territorio dell'Africa, quando in realtà l'area di questa è approssimativamente 14 volte quella della Groenlandia.

Chi sono Mercatore e Peters?

Nel 1569 Gerardus Mercator, un famoso cartografo fiammingo, disegnò la carta che prese il suo nome. ... Uno storico ha provato a disegnare una carta che rispetti le reali superfici dei continenti e degli Stati. È il tedesco Arno Peters che vi è riuscito nel 1973.

Come nasce la carta di Mercatore?

La carta di Mercatore nasce dalla proiezione cilindrica centrale, ottenuta immaginando di avvolgere la Terra con un cilindro tangente all'Equatore e proiettando dal centro della Terra, sulla superficie cilindrica i vari punti della sua superficie.

Quale difetto ha la carta realizzata con la proiezione di Mercatore?

Distorsioni della Carta di Mercatore La proiezione di Mercatore, dovendo rappresentare una superficie curva su un foglio piano, ha il problema di esagerare le dimensioni delle aree lontane dall'equatore. Ecco una rappresentazione dell'effetto di distorsione delle aree della Carta di Mercatore.

Qual è il difetto della carta di Mercatore?

Purtroppo, nonostante i suoi considerevoli vantaggi, la carta di Mercatore presenta l'inconveniente delle notevoli deformazioni nelle distanze e nelle aree subite dalle regioni poste ad elevata latitudine, tanto che essa non è utilizzata per rappresentare zone che si estendono oltre i 75° di latitudine; in tal caso ...

Cosa rettifica la carta di Mercatore?

704 La carta di Mercatore: rettifica le lossodromie. non è isogona. rettifica solo le ortodromie. 705 Fanno parte della simbologia internazionale delle carte nautiche: le isobate.

Cos'è la scala di una carta di Mercatore?

731 Cos'è la Scala di una carta di mercatore? S = U/u, dove "U" è la lunghezza di 1' (un primo) di arco di longitudine sulla terra alla latitudine del parallelo di riferimento e "u" è il modulo della carta.

Quale continente sembra voler mettere al centro dell'attenzione la carta di Mercatore?

Europa Sicuramente non immune da certe “presunzioni culturali”, invece di mantenere in posizione centrale l'Equatore, Mercatore sceglie di collocare graficamente l'Europa al centro della carta.

Che cosa rappresenta la carta di Mercatore?

La carta di Mercatore è una carta a latitudini crescenti ecco perché quando misuriamo le distanze bisogna riportare il compasso a cavallo della latitudine media dai punti considerati. ... La lunghezza degli archi di parallelo compresi fra due meridiani rimane costante a tutte le latitudini.

Qual è la scala della mappa di Mercatore?

  • La scala della mappa di Mercatore è proporzionale alla secante della latitudine , diventando arbitrariamente grande vicino ai poli, dove = ± ∘. Pertanto, come si deduce dalle formule, le coordinate y {\\displaystyle y} dei poli sono ± ∞ {\\displaystyle \\pm \\infty } .

Qual è l'enciclopedia libera di Mercatore?

  • Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Proiezione di Mercatore della Terra tra 82°S e 82°N. La proiezione cilindrica centrografica modificata di Mercatore o più semplicemente proiezione di Mercatore è una proiezione cartografica conforme e cilindrica proposta nel 1569 dal geografo e cartografo fiammingo Gerardo Mercatore .

Qual è la proiezione cilindrica di Mercatore?

  • La proiezione cilindrica centrografica modificata di Mercatore o più semplicemente proiezione di Mercatore è una proiezione cartografica conforme e cilindrica proposta nel 1569 dal geografo e cartografo fiammingo Gerardo Mercatore.

Qual è la rappresentazione di Mercatore?

  • La rappresentazione di Mercatore è uno sviluppo cilindrico diretto modificato da un procedimento misto geometrico-analitico che rende le carte isogoniche (angoli uguali nella rotta).

Post correlati: