Cosa significa il turismo verde?
Sommario
- Cosa significa il turismo verde?
- Dove si pratica il turismo verde?
- Cosa si intende per turismo rurale?
- Che cos'è il turismo sportivo?
- Che cosa è il turismo culturale?
- Che cosa si intende per turismo responsabile?
- Cosa vuol dire turismo esperienziale?
- Quali sono i prodotti tipici su cui punta il turismo enogastronomico?
- Che cos'è l'offerta turistica e quali sono le sue caratteristiche?
Cosa significa il turismo verde?
Il turismo verde è ecoturismo perché è principalmente motivato dal desiderio di conoscere da vicino la flora, la fauna, i profili geologici dei diversi territori.
Dove si pratica il turismo verde?
Nel settore dell'accoglienza il turismo verde si riferisce ai soggiorni che avvengono in strutture ricettive in un area rurale; in un agriturismo come in un rifugio montano.
Cosa si intende per turismo rurale?
Per turismo rurale, invece, si intende quel complesso di attività di ricezione, di ristorazione, di organizzazione del tempo libero e di prestazione di ogni altro servizio finalizzato alla fruizione turistica dei beni naturalistici, ambientali e culturali del territorio rurale extraurbano.
Che cos'è il turismo sportivo?
Il turismo sportivo è un tipo di turismo incentrato sullo sport. Viaggi per vedere un campionato o una partita. È anche comune viaggiare per fare uno sport, come prendere un percorso escursionistico specifico o fare kite o surf su una spiaggia particolarmente adatta.
Che cosa è il turismo culturale?
turismo culturale locuz. ... Non si tratta dunque di un fenomeno nuovo: il t. c. è una tipologia di turismo generata dalla volontà di conoscere le risorse culturali (monumenti, aree archeologiche e, in alcuni casi, centri storici) che caratterizzano un luogo diverso da quello in cui si risiede.
Che cosa si intende per turismo responsabile?
Il turismo responsabile è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell'ambiente e delle culture. ... Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori.
Cosa vuol dire turismo esperienziale?
Il Turismo Esperienziale è un movimento globale in crescita che coinvolge i turisti durante il viaggio in una serie di attività indimenticabili con un forte impatto personale. ... Solitamente durante tale esperienze il turista interagisce con le persone, la storia e le tradizioni del luogo.
Quali sono i prodotti tipici su cui punta il turismo enogastronomico?
Prodotti di punta Troveremo quindi il pistacchio a Bronte, le noci a Sorrento, il lardo a Colonnata, le mozzarelle a Mondragone, il Chianti in Toscana, le tome nelle nostre valli e così via.
Che cos'è l'offerta turistica e quali sono le sue caratteristiche?
*L'offerta turistica è la quantità di beni e servizi che vengono proposti al turista per soddisfare i suoi bisogni, in un dato momento, a un determinato prezzo e in uno specifico luogo. L'offerta ricettiva è un esempio tipico di offerta rigida soprattutto nel breve e medio termine.