Che cosa fu il movimento della fronda?
Sommario
- Che cosa fu il movimento della fronda?
- Perché si chiama fronda?
- Chi diceva lo Stato sono io?
- Cosa sono le fronde di un albero?
- Chi erano gli intendenti in Francia?
- Che cosa significa lo stato sono io?
- Chi ha detto dopo di me il diluvio?
- Qual è il sinonimo di fronde?
- Che cosa sono le cortine del letto?
Che cosa fu il movimento della fronda?
La Fronda parlamentare fu un movimento di rivolta e opposizione del Parlamento di Parigi contro il cardinale Mazzarino (e conseguentemente contro la regina Anna d'Austria, reggente in nome del figlio Luigi XIV), che ebbe inizio nel 1648.
Perché si chiama fronda?
Il nomignolo di fronde (fionda), e di frondeurs come contrapposto di Mazarins o partigiani della corte, derivò dal noto gioco dei fanciulli, e dal fatto, pare, che gli arcieri reali non riuscivano a impedire le battaglie che, a colpi di fionda, la ragazzaglia impegnava nelle vie di Parigi; anzi talora dovevano battere ...
Chi diceva lo Stato sono io?
Luigi XIV re di l'état c'est moi Espressione («lo Stato sono io») attribuita a Luigi XIV re di Francia , poi comunemente assunta a esprimere l'assolutismo monarchico.
Cosa sono le fronde di un albero?
sono le estreme ramificazioni del fusto di un albero, e quindi le più esposte e visibili.
Chi erano gli intendenti in Francia?
intendente (fr. intendant) In Francia, titolo spettante a funzionari regi dislocati nelle province con compiti amministrativi e finanziari. Creati all'inizio del 17° sec., gli i. ... Furono aboliti dalla Rivoluzione francese, ma molti dei loro poteri furono esercitati da una nuova figura, quella del prefetto.
Che cosa significa lo stato sono io?
L'espressione di lingua francese L'état, c'est moi, ("Lo Stato sono io") è comunemente attribuita a Luigi XIV, il re di Francia noto per aver instaurato una monarchia assoluta per diritto divino accentrando i poteri dello stato nella propria persona. L'attribuzione è però contestata.
Chi ha detto dopo di me il diluvio?
Luigi XV «dopo di me il diluvio»). – Frase attribuita dalla tradizione al re di Francia Luigi XV, che l'avrebbe pronunciata nel corso di una conversazione con la marchesa di Pompadour, allo scopo di porre fine alle insistenti esortazioni di occuparsi attivamente degli affari dello stato.
Qual è il sinonimo di fronde?
[piccolo ramo con foglie] ≈ frasca, ramoscello. b. (estens.) [al plur., insieme dei rami e delle foglie di una pianta] ≈ chioma, fogliame.
Che cosa sono le cortine del letto?
Tendaggio destinato a isolare l'interno di una stanza o una parte di essa dall'ambiente circostante; in passato, parte integrante del letto a baldacchino e dell'alcova, ove separava il giaciglio dal resto della camera, o parte decorativa del trono e di altri mobili da parata, in epoca recente complemento pratico e ...