Cosa vuol dire ceppo linguistico?
Cosa vuol dire ceppo linguistico?
Un gruppo linguistico comprende un insieme di lingue che presentano un gran numero di affinità sistematiche, di tipo genetico, tipologico o geografico.
Cosa significa mettere ai ceppi?
I ceppi (in italiano chiamati anche ferri, gambali, catene ai piedi o manette ai piedi) sono uno strumento di coercizione fisica utilizzato sulle caviglie di una persona per consentire di camminare solo con un passo limitato e per prevenire la corsa o la resistenza.
Come si chiama un pezzo di tronco?
DIZIONARIO DI ITALIANOHOEPLI EDITORE.IT Pezzo di tronco d'albero, ben tagliato e pareggiato, da usare come sedile o come appoggio; toppo: sedersi su un c.; l'incudine è fissata su un c. || Stirpe, lignaggio: essere dello stesso c., di nobile c.
Che significa ceppo batterico?
Lo stipite batterico (o ceppo batterico), è la popolazione batterica omogenea che deriva da un singolo isolamento. Fra i diversi stipiti di una specie batterica possono esistere spesso differenze utilizzabili per una più sottile divisione nell'ambito della "specie".
Quali sono le lingue indoeuropee?
Quali sono le lingue indoeuropee?
- Lingue indo-iraniche (es. ...
- Anatoliche.
- Greco.
- Latino e lingue romanze.
- Lingue germaniche (gotico, inglese, tedesco, olandese, danese, norvegese, svedese, groenlandese)
- Celtiche (es.
Come dire ceppaie?
/tʃe'p:aja/ s. f. [der. di ceppo]. - (bot.) [ceppo di un albero, da cui crescono più polloni] ≈ ceppa, ceppo.
Cosa significa ceppo 1?
– 1. a. Parte inferiore, piede, delle piante legnose, da cui si alza il tronco e da dove si diramano le radici e spesso nascono molti polloni; è detto anche ceppone, ciocca, ciocco.