Come riconoscere il mal dell esca?
Sommario
- Come riconoscere il mal dell esca?
- Quali sono le malattie della vite?
- Cosa e l oidio della vite?
- Come curare il mal Desca della vite?
- Come si combatte l Erinosi della vite?
- Come distinguere oidio e peronospora?
- Come combattere il mal bianco della vite?
- Come si combatte l oidio?
- Come riconoscere la flavescenza dorata?
- Che cos'è l Erinosi della vite?
Come riconoscere il mal dell esca?
I sintomi del mal dell'esca sono caratterizzati dal formarsi sulle foglie di aree necrotiche internervali, bordate di giallo o di rosso. I frutti possono disseccare o avvizzire. In ogni caso il danno alla produzione dell'impianto è sensibile.
Quali sono le malattie della vite?
Le più importanti malattie fungine della vite sono la peronospora, l'oidio e la botrite, cui si aggiungono il mal dell'esca, l'escoriosi, i marciumi radicali e il black rot.
Cosa e l oidio della vite?
L'oidio della vite, conosciuto anche come muffa bianca, nebbia o “mal bianco”, è una malattia della vite da vino e da tavola. Si tratta di un fungo, Uncinola necator, nome latino dell'agente eziologico, importato dall'America durante il XIX secolo.
Come curare il mal Desca della vite?
Contro il mal d'esca della vite è fondamentale la difesa preventiva. Agripiù consiglia Remedier della Gowan, un ottimo fungicida in polvere, ammesso in agricoltura biologica, costituito dalla miscela dei due ceppi di Trichoderma Asperellum e Gamsii.
Come si combatte l Erinosi della vite?
L'acaro adulto (Colomerus vitis) può resistere alle fredde temperature invernali nascondendosi tra le gemme o gli anfratti della corteccia delle viti.
Come distinguere oidio e peronospora?
L'oidio è un fungo che attacca ogni genere di tessuto vegetale: foglie, infiorescenze, tralci ancora verdi e grappoli e, a differenza della peronospora, non necessita di un velo d'acqua per potersi diffondere; pertanto, migliori sono le condizioni climatiche (ventosità, assenza di pioggia, temperature elevate, bassa ...
Come combattere il mal bianco della vite?
Per evitare il diffondersi della malattia tagliate ed eliminate i fiori e le foglie danneggiate. Tra i fungicidi inorganici ricordiamo anche il Rame (sotto forma di Ossicloruro) e lo Zolfo, utilizzati per combattere il Mal bianco fin dall'antichità e tutt'oggi consentiti in agricoltura biologica.
Come si combatte l oidio?
L'oidio può essere sconfitto con l'utilizzo di un fungo antagonista (Ampelomyces quisqualis), che invece di attaccare la piante si nutre del suo simile.
Come riconoscere la flavescenza dorata?
Come riconoscere la Flavescenza dorata in campo Le foglie manifestano un caratteristico ingiallimento con riflessi dorati (nei vitigni a bacca bianca) o un vivace arrossamento (nei vitigni a bacca nera).
Che cos'è l Erinosi della vite?
Erinosi della vite (Colomerus vitis) È una malattia il cui agente di danno è un piccolo acaro (Colomerus vitis). Gli adulti di questo acaro sono piccolissimi: arrivano a lunghezze che si aggirano attorno ai 150-200 micron e hanno un colore giallo molto chiaro.