Come si manifesta la colite spastica?
Come si manifesta la colite spastica?
I sintomi tipici della colite spastica consistono in: dolore e crampi all'addome, costipazione, diarrea, sensazione di gonfiore allo stomaco, meteorismo e muco nelle feci.
Chi soffre di colite può mangiare la ricotta?
Pollo, coniglio, vitello, manzo, agnello e suino (sempre ben sgrassati e/o privati della pelle) sogliola, orata, branzino, platessa, nasello (meglio lessati o cotti alla griglia). Yogurt magro (contenente byfidum), ricotta fresca, tomino fresco, crescenza, parmigiano, latte scremato (sempre in quantità moderate).
Quali sono i farmaci per la colite spastica?
- Prima di procedere con l’elenco specifico ricordiamo che, in molti casi, il trattamento specifico della colite spastica può comprendere la prescrizione di farmaci ansiolitici. Inibitori di pompa protonica (p.e. Omeprazolo ed Esomeprazolo) Antispastici (p.e. Rilaten e Buscopan) Antidiarroici e disinfettanti (p.e. Neomicina e Bacitracina)
Qual è la dieta per la colite?
- Un altro aspetto importante della dieta per la colite è l'utilizzo di alimenti probiotici, ricchi di batteri"buoni", perché capaci di riequilibrare e rinforzare la flora batterica del colon. Soprattutto se all'origine della colite vi è una forte componente emozionale (stress), la dieta dovrebbe essere povera di alcol e caffè.
Quali sono i farmaci per la sindrome del colon irritabile?
- Farmaci. Data la molteplicità di fattori eziologici, i farmaci utili per la sindrome del colon irritabile sono mirati essenzialmente alla cura dei sintomi; pertanto, sarà il medico a prescrivere il farmaco più adatto.