Quando si raccoglie il fiore di zafferano?
Sommario
- Quando si raccoglie il fiore di zafferano?
- Perché lo zafferano va raccolto all'alba?
- Come si raccoglie e conserva lo zafferano?
- Come essiccare i fiori di zafferano?
- Come si chiama il fiore da cui si ricava lo zafferano?
- Come si possono utilizzare i fiori dello zafferano?
- Come conservare lo zafferano in polvere?
- Come conservare i fiori di zafferano?
Quando si raccoglie il fiore di zafferano?
La raccolta dello zafferano si ripete ogni mattina all'alba, prima che la luce del sole faccia aprire i fiori, per tutto il periodo della fioritura, fra la seconda metà di ottobre e la prima di novembre. Il lavoro viene eseguito a mano ed i fiori raccolti sono riposti in ceste di vimini.
Perché lo zafferano va raccolto all'alba?
Non è pensabile prendere direttamente gli stimmi perché sono molto delicati e si finirebbe per rovinarli. Per preservare la qualità della spezia ed evitare che le lumache arrivino a mangiare i petali bisogna cogliere lo zafferano di mattina.
Come si raccoglie e conserva lo zafferano?
Se conservate gli stimmi in un recipiente ermetico, come un barattolo di vetro con tappo a vite, migliore rispetto al tappo di sughero nel tener lontano l'umido, lo zafferano si mantiene tranquillamente anche tre o quattro anni.
Come essiccare i fiori di zafferano?
Lo zafferano si può essiccare anche al forno, raggiungendo buoni livelli. In particolare un ottimo metodo è usare un forno ventilato. Gli stimmi vanno disposti su carta da forno, impostando una temperatura di 40-50 gradi. Occorre lasciare uno spiraglio di apertura per far uscire l'umidità.
Come si chiama il fiore da cui si ricava lo zafferano?
Crocus sativus Lo zafferano (dall'arabo za' faran) si ricava dagli stigmi del fiore del Crocus sativus, una pianta bulbosa delle iridacee.
Come si possono utilizzare i fiori dello zafferano?
Non solo decorazioni per piatti ma una vastissima occasione di utilizzo: possono entrare nell'impasto di pasticcini, di torte, di frittate, del pane, nella pastella delle fritture, in dolci e sformati e ovunque si voglia dare una sfumatura particolare.
Come conservare lo zafferano in polvere?
Bisogna prestare molta attenzione anche all'umidità che può compromettere lo zafferano in modo irreversibile. Più l'ambiente è fresco e asciutto, meglio è! Il contenitore ideale per conservare lo zafferano è un recipiente ermetico che non lascia passare l'aria. Meglio se con tappo a vite che tiene lontana l'umidità.
Come conservare i fiori di zafferano?
6:2111:37Clip suggerito · 60 secondiRaccolta ed Essiccazione del Crocus Sativus Zafferano - YouTubeYouTube