Quali sono le malattie croniche dell'intestino?
Quali sono le malattie croniche dell'intestino?
LE MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI. Le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI) note internazionalmente come Inflammatory Bowel Disease (IBD) comprendono la colite ulcerosa, il morbo di Crohn e le cosiddette "coliti indeterminate".
Cosa provoca un'infiammazione intestinale?
I fattori che possono causare l'infiammazione dell'intestino sono molteplici. Generalmente quello più diffuso è rappresentato dalla cattiva alimentazione, ovvero caratterizzata da un eccesso di grassi, zuccheri e cibi con conservanti e additivi, così come da grandi abbuffate.
Come diagnosticare infiammazione intestinale?
Colonscopia: Considerato che il colon e la parte finale dell'intestino sono le aree più frequentemente interessate da una malattia infiammatoria intestinale, la colonscopia è il tipo di esame richiesto più spesso, sia per diagnosticare una MICI sia per monitorarne lo sviluppo.
Quanto può durare l'infiammazione del colon?
Causa mal di pancia (dolori addominali), gonfiore, diarrea e/o stitichezza. I disturbi vanno e vengono, possono durare alcuni giorni, settimane o anche mesi. Di solito, si tratta di un problema persistente e può avere un impatto significativo sulla qualità della vita.
Quali esami fare per parassiti intestinali?
L'esame coproparassitologico e la coprocoltura possono essere effettuati nel caso in cui non vengano individuate uova o parassiti nelle feci, ma persista comunque il sospetto della loro presenza.