Cosa vuol dire colonizzare un territorio?

Cosa vuol dire colonizzare un territorio?

Cosa vuol dire colonizzare un territorio?

colonizzazione Attività con cui un popolo si espande in territori che non gli appartengono, colonizza una regione o vi fonda una colonia.

Cosa si intende con il termine colonizzazione?

Con il termine colonizzazione si intende la riduzione a colonia di territori geograficamente lontani, che vengono adattati in modo da accogliere cittadini provenienti dalla madrepatria e rendere utilizzabili le risorse locali.

Come si scrive colonizzazione?

La forma corretta è colonizzazione.

Perché si colonizza?

Il colonialismo è definito come l'espansione di uno stato su territori e popoli all'esterno dei suoi confini, spesso per facilitare il dominio economico sulle risorse, il lavoro e il commercio di questi ultimi. Il processo viene detto colonizzazione.

Dove si verifica il fenomeno della colonizzazione?

Si tratta delle zone più meridionali dell'Asia Minore e di buona parte del Peloponneso. Tra le città doriche si possono annoverare Alicarnasso e Cnido in Asia Minore e Corinto e Sparta in Grecia, oltre alle isole di Creta e Rodi.

Quale differenza c'è tra scoperta e colonizzazione?

Il termine "colonizzazione" ha preso progressivamente piede nella storiografia contemporanea rispetto alla storica espressione scoperta delle Americhe o scoperta dell'America in quanto queste ultime considerate frutto di un punto di vista eurocentrico.

Che cosa fu stabilito nella conferenza di Berlino?

La Conferenza di Berlino del , detta anche Conferenza dell'Africa Occidentale o Conferenza sul Congo (in tedesco: Kongokonferenz), regolò il commercio europeo in Africa centro-occidentale nelle aree dei fiumi Congo e Niger e sancì la nascita dello Stato Libero del Congo sotto l'influenza di Leopoldo II del ...

Qual è il significato di insediare?

pron. a. Prendere ufficialmente possesso di un ufficio o di una carica; più spesso con sign. concr., occupare la sede ufficiale in cui si dovranno svolgere le mansioni inerenti alla propria carica: la nuova amministrazione provinciale si è insediata nel palazzo della Provincia.

Che cos'è una colonia in storia?

- Colonia ha significato originariamente quel nucleo di popolazione civile stabilitasi in territorio disabitato, o abitato da barbari o semibarbari, per coltivarlo e metterlo in valore e per avviare gl'indigeni a maggiore o nuova civiltà; oggi come colonia non si considera più il solo gruppo dei coloni, bensì il paese ...

What is the meaning of colonize?

  • col·o·nize. (kŏl′ə-nīz′) v. col·o·nized, col·o·niz·ing, col·o·niz·es. v.tr. 1. To form or establish a colony or colonies in. 2. To migrate to and settle in; occupy as a colony. 3.

What is the difference between colonize and Decolonize?

  • colonize - settle as a colony; of countries in the developing world; "Europeans colonized Africa in the 17th century". colonise. annex - take (territory) as if by conquest; "Hitler annexed Lithuania". decolonise, decolonize - grant independence to (a former colony); "West Africa was decolonized in the early 1960's".

What is the definition of a colony?

  • 1. (a group of people who form) a settlement in one country etc which is under the rule of another country. France used to have many colonies in Africa. 2. a group of people having the same interests, living close together.

What is an example of colonization in biology?

  • Examples of colonize. During hiatuses in deposition, relatively mature vegetation colonized sediment surfaces. The symbiotic state enables the lichen thallus to colonize extreme habitats where the separate bionts would not be able to survive.

Post correlati: