Da quando è obbligatorio mettere le gomme da neve?
Da quando è obbligatorio mettere le gomme da neve?
La legge prevede l'obbligo di gomme invernali (o in alternativa le quattro stagioni) a partire dal 15 Novembre 2021 e fino al 15 Aprile 2022, con un mese di deroga sia all'inizio che alla fine della “finestra invernale”.
Cosa fanno le gomme da neve?
Le lamelle di cui sono dotate si flettono e si toccano tra loro durante il rotolamento sul manto stradale, producendo calore. Le stesse servono anche a trattenere la neve nello pneumatico e ad aumentare quindi l'aderenza dello stesso, grazie al contatto tra neve e neve.
Quali sono le gomme da neve?
La classifica dei migliori marchi di pneumatici invernali 2020...
- Michelin 4,61 (9 test)
- Hankook 4,6 (5 test)
- Bridgestone 4,55 (9 test)
- Vredestein 4,30 (6 test)
- BF Goodrich 4,25 (4 test)
- Kleber 4,25 (2 test)
- Goodyear 4,22 (9 test)
- Continental 3,91 (6 test)
Come si distinguono gli pneumatici invernali?
- Come si distinguono gli pneumatici invernali? Il codice della strada riconosce come pneumatici invernali solo quelli con il simbolo M+S, che significa Mud+Snow, Fango+Neve. Questa marcatura si trova sul fianco delle gomme. Altre diciture che potreste trovare sono: MS, M-S, M&S o M/S.
Quali sono i pneumatici termici?
- Gli pneumatici termici, differentemente dai fratelli estivi, sono progettati e prodotti per operare alle temperature fredde, a partire dai 7°C, ed in condizioni di fondo stradale sdrucciolevole.
Qual è la mescola per i pneumatici invernali?
- La mescola con cui Pirelli realizza i pneumatici invernali è studiata per offrire un'aderenza ottimale e un'elevata capacità di trazione su strada, sia essa asciutta o bagnata, riducendo così il rischio di effetto aquaplaning.