Cosa provoca l'artrosi?
Sommario
Cosa provoca l'artrosi?
L'artrosi è causata dal deterioramento della cartilagine che riveste le superfici ossee all'interno delle articolazioni. La cartilagine è un tessuto che riduce l'attrito fra le ossa e che quando si danneggia per usura perde la sua elasticità, diviene più rigida e più facilmente danneggiabile.
Cosa mangiare per l'artrosi?
Alimentazione per chi soffre di artrosi: cosa mangiare quando ci dolgono le articolazioni
+ | - |
---|---|
Olio di oliva, di colza e di lino | Formaggio grasso, panna e burro |
Pesci grassi quali il salmone, le sardine e lo sgombro | Zucchero e dolci |
Cereali integrali come il riso integrale, i fiocchi di avena, la quinoa, il farro verde | Alcol |
Come si presenta l'artrosi?
L'artrosi si manifesta tipicamente con dolore (più intenso durante o dopo l'uso dell'articolazione), difficoltà di movimento, gonfiore, rigidità articolare (presente soprattutto nella prima mezz'ora dopo il risveglio) e comparsa di rumori articolari o crepitii durante il movimento.
Cosa non si può mangiare con l'artrosi?
Carne e grassi animali sono alimenti che contengono grasso arachidonico, che favorisce l'infiammazione e quindi è dannoso per le articolazioni. Anche per il fatto che contengono acidi grassi e colesterolo dovrebbero essere evitati da chi soffre di artrosi.
Quali sono le cure naturali per l’artrosi?
- Si può quindi iniziare con piante dalle proprietà antinfiammatorie e analgesiche, per passare poi a quelle ad azione protettiva della cartilagine. Le cure naturali per l’artrosi iniziano quindi con un’alimentazione corretta, a base di legumi, latticini magri, pesce pescato in mare, soia e derivati, frutta verdura, noci mandorle e nocciole.
Come si svolge la prevenzione dell'artrosi?
- Prevenzione ed attività Fisica. La prevenzione dell'artrosi si basa sul controllo dei fattori di rischio. Occorre a tal proposito evitare il sovrappeso, le posizione viziate ed i carichi eccessivi e ripetuti.
Come si diagnosi l'artrosi?
- La diagnosi di artrosi si basa sui sintomi e sull'esame radiologico (raggi X). Quest'ultimo può mettere in evidenza le deformazioni dell'articolazione, rappresentate da una riduzione della rima articolare (lo spazio tra le due estremità dell'articolazione), gli osteofiti, ed eventuali cisti ossee.
Quali sono i rimedi naturali contro l’artrosi all’anca?
- Artrosi Anca e Cure Naturali Per contrastare l’artrosi all’anca tra i rimedi naturali vanno indicate piante come la Boswellia, molto efficaci per la loro azione antinfiammatoria e analgesica. Anche il Salice, la Spirea ulmaria e l’Uncaria si rivelano validi rimedi naturali per la loro efficacia sulle articolazioni.