Dove si può coltivare il luppolo?
Dove si può coltivare il luppolo?
A livello mondiale le aree dove si coltiva la maggior quantità di luppolo sono essenzialmente però quattro: Stati Uniti, Germania, Repubblica Ceca e Cina (in quest'ultimo stato tutta la coltivazione viene però utilizzata totalmente per il consumo interno).
Come fare un impianto di luppolo?
Piantare il luppolo. Il metodo migliore è la piantagione del rizoma con le gemme pronte a vegetare, interrandolo con i germogli verso l'alto e appena coperti di terra. Dopo l'impianto è importante irrigare quotidianamente, in modo da evitare che il terreno intorno alle radici possa seccare.
Quale parte del luppolo si usa in cucina?
Il luppolo, Humulus lupulus, è una pianta appartenente alla famiglia delle Cannabaceae, la stessa a cui appartiene la Cannabis, ordine delle Urticali. Del luppolo in cucina si utilizza solo la parte apicale della pianta, i primi 15/20 centimetri circa, che va raccolta in primavera e utilizzata come l'asparago.
Come si coltiva il luppolo in Italia?
- Non per niente si tratta di una coltivazione tipica del centro nord Europa, anche in Italia cresce molto bene soprattutto nelle zone settentrionali. La pianta di luppolo vuole anche una buona esposizione solare, meglio avere appezzamenti esposti a sud e non ombreggiati. Il terreno adatto.
Come coltivare i luppoli in vaso?
- Coltivare luppoli in vaso. In primo luogo, per poter realizzare la coltivazione in vaso è necessario reperire i rizomi delle varietà nane: molto valido il Golden Tassels, che è rustico, compatto e non supera i 2 metri di altezza. In alternativa la varietà Prima Donna. La messa a dimora dei rizomi va fatta in primavera.
Quando sono pronti i fiori di luppolo?
- Nel luppolo i fiori si sviluppano in primavera-estate, a seconda delle latitudini, e in genere sono pronti per la raccolta nei mesi di agosto o settembre. I piccoli coni devono essere asportati dalla pianta di luppolo quando, al tatto, da vellutato/umida la loro superficie passa a una consistenza simile a quella della carta.
Come si propaga il luppolo in primavera?
- La propagazione più semplice è quella che avviene per partizione del cespo, prendendo un pollone basale della pianta madre. Propagazione da polloni basali. Il miglior metodo per assicurarsi nuove piante di luppolo è prelevare i polloni basali dalla pianta madre. L’operazione si esegue al meglio in primavera.