Cosa fare quando il colesterolo LDL è alto?
Sommario
- Cosa fare quando il colesterolo LDL è alto?
- Cosa provoca colesterolo LDL?
- Che cos'è il colesterolo LDL?
- Quali sono i valori normali del colesterolo LDL?
- Qual è la differenza tra HDL e LDL?
- Quali sono le cause dell'aumento del colesterolo nel sangue?
- Quali sono i valori di riferimento per il colesterolo LDL o cattivo?
- Come si deposita il colesterolo in eccesso?
Cosa fare quando il colesterolo LDL è alto?
In caso di colesterolo alto è bene quindi consumare porzioni normali di cereali, preferendo quelli integrali a quelli lavorati, e di legumi, assumendo questi ultimi almeno 2-4 volte a settimana. Tra i cereali sono pertanto consigliati pane, pasta e riso integrali, ma anche farro, avena e orzo.
Cosa provoca colesterolo LDL?
Livelli elevati di colesterolo LDL sono legati a un aumento nel consumo di acidi grassi saturi, che possono influire sul benessere dei vasi sanguigni e del cuore.
Che cos'è il colesterolo LDL?
Le lipoproteine a bassa densità (Low Density Lipoprotein, LDL) sono particelle lipoproteiche composte da colesterolo, sostanze simili e una ridotta quantità di proteine.
Quali sono i valori normali del colesterolo LDL?
I valori normali (oppure quelli obiettivo della terapia, quando presente) vengono valutati in base al calcolo del profilo di rischio cardiovascolare: Soggetti a basso rischio: LDL inferiore a 116 mg/dL. Soggetti a rischio moderato: inferiore a 100 mg/dL. Soggetti ad alto rischio: inferiore a 70 mg/dL.
Qual è la differenza tra HDL e LDL?
lipoproteine a bassa densità (LDL), deputate al trasporto del colesterolo nei vari distretti del corpo; lipoproteine ad alta densità (HDL), coinvolte nella rimozione del colesterolo in eccesso.
Quali sono le cause dell'aumento del colesterolo nel sangue?
- Non sempre, l'aumento del colesterolo nel sangue dipende da errate abitudini. Il problema può risultare, infatti, da determinate condizioni patologiche, quali: Ipercolesterolemia familiare (malattia ereditaria che si associa a una serie di mutazioni a carico del gene del recettore delle LDL, che si trova sul cromosoma 19);
Quali sono i valori di riferimento per il colesterolo LDL o cattivo?
- Per un soggetto in salute i valori di riferimento per per il colesterolo LDL o cattivo devono mantenersi al di sotto dei 160 mg/dL.
Come si deposita il colesterolo in eccesso?
- Il colesterolo in eccesso tende a depositarsi, dando vita a lesioni che ispessiscono e irrigidiscono le pareti dei vasi sanguigni (aterosclerosi). Nel tempo, ciò può evolvere nella formazione di placche vere e proprie, che impediscono o interrompono il flusso sanguigno , costituendo un fattore di rischio per ischemie vascolari su base ateromatosa.