Dove agisce il tetano?

Dove agisce il tetano?

Dove agisce il tetano?

La malattia è causata dal batterio Clostridium tetani, che può infettare l'uomo in seguito a ferite profonde. Nel punto di ingresso il batterio si moltiplica e rilascia una potente sostanza tossica per il sistema nervoso (neurotossina) che provoca la paralisi spastica della muscolatura.

Come si presenta il tetano?

Un caratteristico sintomo iniziale è il trisma, cioè la contrattura del muscolo massetere, che dà al volto del paziente un aspetto caratteristico (riso sardonico), seguito da rigidità del collo, difficoltà di deglutizione, rigidità dei muscoli addominali. Altri sintomi includono febbre, sudorazione, tachicardia.

Come agisce la tetanospasmina?

La tetanospasmina raggiunge il sistema nervoso centrale, grazie alla sua affinità per i recettori presenti sulle terminazioni nervose periferiche; questa affinità, infatti, le permette di penetrare all'interno dei neuroni e viaggiare lungo i nervi periferici, fino a raggiungere le cellule dell'encefalo e del midollo ...

Che cosa provoca il tetano?

Il tetano è una malattia infettiva acuta non contagiosa causata dal batterio Clostridium tetani. Si tratta di un bacillo Gram-positivo che cresce solo in assenza di ossigeno (cioè è anaerobio), ed è presente in natura sia in forma vegetativa, sia sotto forma di spore.

Quali nervi interessa il tetano cefalico?

Il tetano cefalico è una forma di tetano localizzato che colpisce i nervi cranici. È più frequente nei bambini; in essi, si può effettuare l'otite media cronica o può seguire una ferita alla testa. L'incidenza è più alta in Africa e in India. Possono essere interessati tutti i nervi cranici, in particolare il VII.

Post correlati: