Come si opera una valvola cardiaca?

Come si opera una valvola cardiaca?

Come si opera una valvola cardiaca?

L'intervento di sostituzione della valvola aortica in mininvasiva, prevede l'innesto, attraverso piccole incisioni, di una protesi biologica o meccanica, a seconda della valutazione del cardiochirurgo, che va appunto a sostituire la valvola malata.

Come si sostituisce la valvola al cuore?

Tramite l'impiego di un catetere inserito in un'arteria periferica e poi condotto al cuore (sostituzione/riparazione della valvola aortica transcatetere o TAVI); Tramite minitoracotomia (piccola incisione a livello intercostale).

Come si interviene sulla valvola mitrale?

L'intervento viene eseguito in anestesia generale, con accesso sternotomico o minitoracotomico (mini-invasivo), accesso che viene concordato con il paziente in considerazione di differenti parametri come per esempio età, lesione valvolare, costituzione fisica e co-patologie.

Come si esegue un intervento di riparazione della valvola mitralica?

Attraverso un piccolo taglio di circa 5 cm a livello dell'emitorace di destra si può accedere all'interno della cavità atriale sinistra e riparare o sostituire sotto visione diretta o mediante telecamere (chirurgia video-assistita) la valvola mitralica.

Come si può riparare la valvola cardiaca?

  • Durante un intervento di riparazione valvolare, la valvola cardiaca può essere ridimensionata (con una procedura di anuloplastica), oppure il chirurgo può riparare i lembi valvolari danneggiati da depositi calcifici o rimuovere un eventuale esubero di tessuto sui lembi (valvuloplastica).

Cosa sono le valvole cardiache?

  • Valvole Cardiache: Cosa sono e A cosa servono? Definizione, Localizzazione e Funzione. Il cuore è dotato di quattro valvole, dette appunto valvole cardiache. La loro funzione consiste nell'assicurare che durante il ciclo cardiaco il flusso del sangue nel cuore proceda in un'unica direzione,... Leggi

Come avviene la sostituzione della valvola aortica?

  • La sostituzione della valvola aortica è un intervento chirurgico, eseguito a cuore aperto, che viene praticato quando la valvola aortica è difettosa e non funziona più correttamente. Le protesi valvolari che vengono impiantate quando c'è una difetto valvolare, possono essere di due tipi: Artificiali o meccaniche.

Chi muore dopo la sostituzione valvolare?

  • L'intervento non è esente da rischi. Circa 1 persona su 50 muore dopo la sostituzione valvolare o per le complicazioni che da essa possono derivare. Ciononostante, conviene sempre ricorrere all'operazione, in quanto la stenosi e l'insufficienza aortica, se non trattate, fanno molte più vittime.

Post correlati: