Che significa convalidare l'arresto?
Che significa convalidare l'arresto?
Che cosa significa "Convalida (dell'arresto o del fermo)"? * procedura conseguente all'arresto in flagranza di reato e al fermo, che deve essere richiesta entro 48 ore dall'esecuzione della misura dal P.M.
Che succede dopo la convalida dell'arresto?
Se l'arresto è convalidato a norma dei commi precedenti, si procede immediatamente al giudizio. ... Subito dopo l'udienza di convalida, l'imputato può formulare richiesta di giudizio abbreviato ovvero di applicazione della pena su richiesta. In tal caso il giudizio si svolge davanti allo stesso giudice del dibattimento.
Come si svolge l'udienza di convalida dell'arresto?
Art. 391 - Udienza di convalida
- L'udienza di convalida si svolge in camera di consiglio con la partecipazione necessaria del difensore dell'arrestato o del fermato.
- Se il difensore di fiducia o di ufficio non è stato reperito o non è comparso, il giudice provvede a norma dell'articolo 97 comma 4.
Quali atti convalida il pm?
Entro le quarantotto ore successive il pubblico ministero richiede al giudice per le indagini preliminari la convalida del decreto e dell'eventuale provvedimento di accompagnamento coattivo.
Chi convalida l'arresto?
1. Entro quarantotto ore dall'arresto o dal fermo il pubblico ministero, qualora non debba ordinare la immediata liberazione dell'arrestato o del fermato, richiede la convalida al giudice per le indagini preliminari competente in relazione al luogo dove l'arresto o il fermo è stato eseguito [8](1) .
In che cosa consiste l'arresto?
L'arresto, in diritto, indica un atto con cui si priva una persona della sua libertà di spostamento.
Chi decide l'arresto?
Il giudice decide sulla richiesta di convalida adottando il relativo provvedimento se l'arresto o il fermo risulta legittimo e la polizia giudiziaria e il pubblico ministero hanno osservato i termini previsti dagli artt. ... Il giudice deve disporre anche in ordine alla libertà personale dell'arrestato o fermato.
Come si svolge l'interrogatorio di garanzia?
L'interrogatorio di garanzia è un adempimento che il giudice è tenuto a compiere quando (durante le indagini preliminari, durante l'udienza preliminare o fino alla dichiarazione di apertura del dibattimento) decide in ordine a una misura coercitiva o restrittiva.