Quali sono i pilastri dell'unione bancaria?

Quali sono i pilastri dell'unione bancaria?

Quali sono i pilastri dell'unione bancaria?

L'Unione Bancaria si basa fondamentalmente su tre pilastri: il Meccanismo di Vigilanza Unico (SSM) entrato in vigore nel 2013 ma operativo da novembre 2014, il Meccanismo Unico di Risoluzione delle Crisi (SRM) che entrerà in vigore nel 2016 e il Fondo Unico di Risoluzione (SRF) che dopo una fase transitoria, a partire ...

Quando nasce l'unione bancaria?

L'unione bancaria è una componente fondamentale dell'Unione economica e monetaria dell'UE. È stata creata in risposta alla crisi finanziaria del 2008 e alla conseguente crisi del debito sovrano nella zona euro.

Che cosa è single rulebook?

Le nuove regole sono rappresentate da un unico sistema di norme prudenziali armonizzate (il cosiddetto single rulebook) che in gran parte hanno effetto diretto negli Stati membri dell'Unione europea, senza necessità di atti nazionali di recepimento. ...

Quando la Banca d'Italia è diventata un organismo indipendente e autonomo?

lgs n. 43 sottrae la Banca d'Italia alla gestione da parte del governo italiano, sancendo l'appartenenza della stessa al sistema europeo delle banche centrali. Da questa data quindi la quantità di moneta circolante viene decisa in autonomia dalla Banca centrale.

Chi fa parte della SEBC?

Il SEBC comprende la BCE e le banche centrali nazionali di tutti gli Stati membri dell'UE indipendentemente dal fatto che abbiano adottato l'euro.

Chi fa gli stress test?

stress test Esercizi di simulazione volti a misurare la capacita di un'impresa di fronteggiare scenari avversi. In campo finanziario, gli s. t. sono utilizzati dagli intermediari per il governo dei rischi di credito, di mercato, operativi ecc., e dalle autorità di vigilanza come strumento di supervisione.

Post correlati: