Cosa si ottiene dalla digestione anaerobica del TMB?
Sommario
- Cosa si ottiene dalla digestione anaerobica del TMB?
- Quali risultati ottengono i più moderni impianti di TMB?
- In che modo si recuperano le materie prime nel TMB?
- Cosa si ottiene con la digestione anaerobica?
- Cosa viene prodotto nei digestori anaerobici?
- Cosa viene prodotto dai batteri che digeriscono i rifiuti organici?
Cosa si ottiene dalla digestione anaerobica del TMB?
La parte biologica del TMB è riferita ai processi di compostaggio e di digestione anaerobica. ... In queste condizioni ossidative si ha formazione di anidride carbonica e compost. Utilizzando il solo compostaggio quindi non si ha il vantaggio di produrre energia (biogas) dalla frazione biodegradabile dei rifiuti.
Quali risultati ottengono i più moderni impianti di TMB?
In questo sistema, il ruolo di un impianto per il trattamento meccanico biologico dei rifiuti garantirebbe risultati nettamente superiori, con conseguente forte riduzione delle frazioni da smaltire e da conferire in discarica e un minore impatto ambientale.
In che modo si recuperano le materie prime nel TMB?
Si effettua prima la separazione della frazione organica che viene stabilizzata (attraverso un processo aerobico o anaerobico) e poi inviata in discarica. La restante quota di rifiuto è sottoposta a una serie di processi meccanici per recuperare i materiali presenti da avviare a riciclo o a recupero energetico ( CSS ).
Cosa si ottiene con la digestione anaerobica?
La digestione anaerobica è un complesso processo biologico nel quale, in assenza di ossigeno, la sostanza organica viene trasformata in biogas. Affinché la biomassa diventi biogas, è necessaria l'azione di diversi tipi microrganismi specializzati.
Cosa viene prodotto nei digestori anaerobici?
La digestione anaerobica è un processo biologico complesso nel quale, in assenza di ossigeno, la sostanza organica contenuta nelle biomasse (come i rifiuti organici della raccolta differenziata, Forsu) viene trasformata in biogas, un gas biologico formato prevalentemente da biometano e da anidride carbonica.
Cosa viene prodotto dai batteri che digeriscono i rifiuti organici?
Un biodigestore funziona trasformando rifiuti organici, il cui prodotto viene miscelato con dei batteri per ottenere biogas. Con il termine biogas si intende una miscela di vari tipi di gas, costituita prevalentemente da metano (almeno il 50%) ed anidride carbonica.