Come capire se si soffre di depressione post parto?
Sommario
- Come capire se si soffre di depressione post parto?
- Quanto può durare la depressione post partum?
- Come gestire la depressione post parto?
- Come si chiama la depressione post parto?
- Chi diagnostica la depressione post parto?
- Dove fare il certificato per la depressione post partum?
- Quanto dura il baby blues?
- Quanto dura post partum?
- Chi fa diagnosi di depressione post partum?
- Quando finisce il baby blues?
Come capire se si soffre di depressione post parto?
La depressione post-parto può essere caratterizzata da questi sintomi:
- Perdita di appetito;
- Insonnia;
- Irritabilità intensa e rabbia;
- Pesante stanchezza;
- Perdita di interesse verso il sesso;
- Perdita di entusiasmo per la vita;
- Sentimenti di vergogna, sensi di colpa e di inadeguatezza;
- Severi sbalzi d'umore;
Quanto può durare la depressione post partum?
Uno studio statunitense rivela che i sintomi della depressione post-partum possono essere rilevati anche fino a 36 mesi dalla nascita di un figlio. Quasi a 1 mamma su 4 capita di dover fare i conti con i sintomi della depressione fino a tre anni dopo il parto.
Come gestire la depressione post parto?
Come uscire dalla depressione post partum Il rimedio principale per gestire e curare la depressione post partum è la psicoterapia. Un percorso mirato con uno psicologo esperto in materia, messo in atto il prima possibile. Più è tempestivo l'intervento, ai primi sintomi, più è efficace e breve l'intervento terapeutico.
Come si chiama la depressione post parto?
Baby blues e depressione post parto E' il cosiddetto baby blues, con riferimento allo stato di malinconia che caratterizza il fenomeno). Oltre il 70% delle donne sperimenta e manifesta sintomi associabili a una leggera depressione post partum, ma caratterizzati da transitorietà.
Chi diagnostica la depressione post parto?
Se si pensa di essere depresse è consigliabile parlarne con il medico di base o con l'ostetrica. Molte ostetriche, infatti, sono state formate a riconoscere la depressione post partum, a fornire supporto e aiuto e possono indicare a chi rivolgersi per superarla.
Dove fare il certificato per la depressione post partum?
In questo caso, la donna si può assentare dal lavoro “dopo essere stata visitata dal medico che produce un certificato e lo trasmette telematicamente all'Inps e al datore di lavoro, dove comunque non viene indicata la malattia di cui è affetta la paziente” dice Calvitti.
Quanto dura il baby blues?
Insorgenza e durata Il baby blues è un problema di natura transitoria, si verifica in genere nei primi giorni dopo il parto, e comunque entro la prima settimana e si protrae per una settimana - 10 giorni.
Quanto dura post partum?
Il periodo successivo al parto (post-partum) comprende le sei settimane successive alla nascita del bambino, quando il corpo della madre torna alle condizioni in cui si trovava prima della gravidanza.
Chi fa diagnosi di depressione post partum?
Se si pensa di essere depresse è consigliabile parlarne con il medico di base o con l'ostetrica. Molte ostetriche, infatti, sono state formate a riconoscere la depressione post partum, a fornire supporto e aiuto e possono indicare a chi rivolgersi per superarla.
Quando finisce il baby blues?
Il termine "Baby blues" è stato coniato dal pediatra e psicoanalista inglese Donald Winnicott per definire i sintomi leggeri di depressione che spesso vive la donna nei primi giorni dopo il parto. Generalmente tende a risolversi spontaneamente entro circa due settimane.