Dove cresce il pistacchio nel mondo?
Sommario
- Dove cresce il pistacchio nel mondo?
- Che clima serve per il pistacchio?
- Quanti chili di pistacchio fa un albero?
- Dove si trova il pistacchio in Italia?
- Quanto costa al chilo il pistacchio?
- Come coltivare il pistacchio in Italia?
- Dove comprare un albero di pistacchi?
- Come trattare la pianta del pistacchio?
- Quali sono i frutti dei pistacchi?
- Quali sono le specie di Pistacia?
- Qual è il nome scientifico del piantacchio?
Dove cresce il pistacchio nel mondo?
Il principale produttore di pistacchio è sicuramente l'Iran, che da solo copre circa la metà della produzione mondiale, seguito dagli Stati Uniti (che coprono circa un 20% del mercato) e poi da Turchia, Cina, Siria, Grecia, Italia, Afghanistan, Pakistan e India.
Che clima serve per il pistacchio?
La pianta del pistacchio è molto rustica e adattabile. Predilige climi caldi e terreni aridi o ben drenati, ma nel periodo di dormienza resiste anche alle basse temperature. Non sopporta invece le gelate primaverili, che possono comprometterne la fioritura e la successiva fruttificazione.
Quanti chili di pistacchio fa un albero?
Raccolta dei pistacchi Dal 10° anno entra nella produttività migliore che dura molto a lungo, 30-40 anni. La piena maturazione dei frutti avviene in maniera scalare a partire da agosto e fino a tutto settembre. Una pianta produce in media 7-10 kg, con punte che però possono raggiungere i 30 kg.
Dove si trova il pistacchio in Italia?
Le aree italiane dove si coltiva il pistacchio sono principalmente la Sicilia, 3.864 ettari nel 2017 con una produzione di 38.780 quintali, la Basilicata, 5 ettari con una produzione di 56 quintali, e la Puglia, 1 ettaro con una produzione di 20 quintali.
Quanto costa al chilo il pistacchio?
50 euro Si chiama anche così il Pistacchio Verde di Bronte DOP, soprannome azzeccatissimo per questo frutto che viene usato in mille modi nelle cucine di tutto il mondo. Il suo costo è moderatamente alto, si parla di circa 50 euro per kilo di prodotto.
Come coltivare il pistacchio in Italia?
Si possono mettere a dimora le piante giovani, che abbiano 1 o 2 anni di vita. Occorre cospargere il terreno col letame, e impiantare gli esemplari a una distanza minima di 6 metri l'una dall'altra. Come detto, in caso di innesto in vaso, occorre utilizzare piante innestate in vivaio da 1 o 2 anni.
Dove comprare un albero di pistacchi?
Confronta con articoli simili
Questo articolo Pianta di pistacchi Albero pistacchio - Imballaggio speciale protettivo | Pianta di pistacchi Albero pistacchio maschio impollinatore - Imballaggio speciale protettivo | |
---|---|---|
Valutazione cliente | (0) | (0) |
Prezzo | Da 42,08 € | 42,08 € |
Venduto da | Disponibile presso questi venditori | Termoverde |
Come trattare la pianta del pistacchio?
- La pianta del pistacchio può essere colpita da una specie di afide che lascia delle galle e delle malformazioni sulle foglie, e in questi casi è utile fare trattamenti con estratti di ortica, sapone molle di potassio o sapone di Marsiglia.
Quali sono i frutti dei pistacchi?
- I frutti, chiamati pistacchi, sono drupe con mallo esterno verde o tendente al rossiccio che, come per le noci, una volta maturo si apre così che il frutto possa uscire.
Quali sono le specie di Pistacia?
- Pistacia. Specie. P. vera. Nomenclatura binomiale. Pistacia vera. L., 1753. Nomi comuni. pistacchio. Il pistacchio ( Pistacia vera - L.) è un albero da frutto appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae e del genere dei Pistacia.
Qual è il nome scientifico del piantacchio?
- Il Pistacchio (nome scientifico Pistacia vera) è una pianta appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae. È originario delle regioni del medio oriente, ma oggi è coltivato anche in Italia, soprattutto in Sicilia, dove si produce il famoso Pistacchio di Bronte, eccellenza gastronomica tutta italiana.