Quali sono le spese scolastiche detraibili 2020?

Quali sono le spese scolastiche detraibili 2020?

Quali sono le spese scolastiche detraibili 2020?

Limiti di detrazione per le spese scolastiche 2020 per l'asilo nido, il limite massimo è di 632 euro per ogni figlio/a fiscalmente a carico. per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado (elementari, medie, superiori), il tetto è di 786 euro per le spese sostenute fino al 2018; dal 2019 aumenta a 800 ...

Quali sono le spese scolastiche detraibili 2021?

1) Detraibilità delle spese scolastiche nel 2021. Relativamente alle dichiarazioni 2021 (anno di imposta 2020) quindi, l'importo massimo detraibile da indicare nel quadro E rigo E8-E10 codice 12 passa da 786 euro a 800 euro con una maggiore detrazione per ciascun alunno o studente.

Come Detrarre i buoni pasto scuola?

Ai fini della detrazione, la spesa può essere documentata mediante la ricevuta del bollettino postale o del bonifico bancario intestata al soggetto destinatario del pagamento – sia esso la scuola, il Comune o altro fornitore del servizio – e deve riportare nella causale l'indicazione del servizio mensa, la scuola di ...

Cosa si può detrarre?

Il documento è suddiviso nelle seguenti sezioni:

  • aspetti generali;
  • spese sanitarie;
  • interessi passivi sui mutui;
  • spese di istruzione;
  • erogazioni liberali;
  • premi di assicurazione;
  • contributi previdenziali e assistenziali;
  • recupero patrimonio edilizio;

Dove inserire spese scolastiche 730?

Nel modello 730 le spese d'istruzione detraibili devono essere inserite nella Sezione I, rigo da E8 ad E10 utilizzando i seguenti codici: 12: per le spese scolastiche; 13: per le spese per istruzione universitaria; 33: per le spese per asili nido.

Dove inserire le tasse universitarie nel 730?

L'Agenzia delle Entrate ha chiarito che l'importo da indicare nel 730 può anche riferirsi a più anni, e non vi sono particolari limitazioni per gli studenti fuori corso. L'importo deve comprendere le spese indicate nella sezione “Oneri detraibili” (punti da 3) della Certificazione Unica con il codice onere 13.

Cosa comprendono le spese di istruzione?

Nell'elenco delle spese di istruzione detraibili ci sono le tasse di iscrizione, le rette per la frequenza, le spese sostenute per la mensa scolastica, le spese relative per i viaggi di istruzione, alcune spese per il trasporto degli studenti, e perfino la rata di affitto per gli studenti fuori sede.

Come scaricare i buoni pasto nel 730?

L'importo che si può richiedere a rimborso, pari al 19% della spesa sostenuta, ammonta quindi ad un massimo di 500 Euro. Nel modello 730 bisogna compilare il rigo E8/E10, utilizzando il codice 18.

Quali sono le spese di istruzione detraibili 2019?

L'importo massimo detraibile, per quanto riguarda le spese scolastiche, è di 800 euro per ciascun alunno o studente. Il rimborso IRPEF massimo, calcolato al 19% della spesa, è pari a 152 euro, somma da considerare per tutti gli anni di studio scolastico, dalla scuola materna e fino alle superiori.

Post correlati: