Cosa provoca la sindrome di Raynaud?

Cosa provoca la sindrome di Raynaud?

Cosa provoca la sindrome di Raynaud?

Quali sono le cause del Fenomeno di Raynaud? Alla base del Fenomeno di Raynaud sembra esserci l'eccessiva reattività dei vasi sanguigni alle temperature e allo stress, che porta alla riduzione del flusso di sangue alle estremità del corpo per ridurre la dispersione di calore.

Come risolvere sindrome di Raynaud?

Rimedi e cura

  1. l'abolizione dei fattori scatenanti, quindi si consiglia di. mantenere le estremità al caldo, evitare stress emotivi, sospendere i farmaci che ne sono stati la causa, astenersi da attività lavorative a rischio;
  2. abolizione del fumo,
  3. il trattamento della malattia di base per le forme secondarie.

Chi era Raynaud?

Prende il nome dal medico francese Maurice Raynaud (). Nel 50% dei casi il fenomeno può essere secondario ad altre patologie; nel caso sia idiopatico prende il nome di sindrome di Raynaud, e talvolta è soprannominato ipersensibilità o "allergia" al freddo.

Perché le dita diventano insensibili?

Che cosa succede di preciso alle dita? “Allo scopo di tenere caldo l'organismo, con il freddo i piccoli vasi cutanei si stringono; se però questi si chiudono, il sangue smette di circolare e le dita diventano bianche (fase ischemica)”, chiarisce l'esperta.

Cosa significa avere le dita fredde?

In alcuni casi, le mani fredde possono essere l'espressione di determinate patologie che diminuiscono eccessivamente il flusso di sangue a queste regioni corporee. E' il caso, ad esempio, della sindrome di Raynaud, che può essere trattata - guarda a caso - con farmaci vasodilatatori.

Cosa significa quando le dita diventano blu?

Le mani non solo diventano prima pallide e poi rosse ma, talvolta, possono assumere un colore bluastro. Questa pigmentazione è l'effetto del vasospasmo (rapida paralisi costrittiva dei capillari cutanei delle dita delle mani) scatenato dal freddo o da forti emozioni.

Perché una mano e più fredda dell'altra?

Il fenomeno di Raynaud secondario è particolarmente comune nelle persone affette da malattie del tessuto connettivo. La patologia che causa con più probabilità il fenomeno di Raynaud è la sclerosi sistemica (nota anche come sclerodermia), che può verificarsi anche in una forma localizzata, chiamata sindrome CREST.

Post correlati: