Quanti abitanti fa Caltanissetta 2021?

Quanti abitanti fa Caltanissetta 2021?

Quanti abitanti fa Caltanissetta 2021?

Caltanissetta
Caltanissetta comune
Superficie421,25 km²
Abitanti58 989 (31-8-2021)
Densità140,03 ab./km²
Frazionisi veda la sezione "Frazioni"

Come si chiamano gli abitanti di Niscemi?

Gli abitanti diNiscemisi chiamano “niscemesi” e sono circa 27.940. Il comune di Niscemi ha una superficie di 97 km², è ubicato nella provincia di Caltanissetta (CL) nella regione Sicilia. Il Santo Patrono di Niscemi è Maria SS. del Bosco, si festeggia la prima domenica di agosto.

Perché gli abitanti di Caltanissetta?

Ancora oggi gli abitanti di Caltanissetta vengono denominati come “nisseni”, dal nome dell'antico villaggio. Sotto la dominazione araba, venne aggiunto al nome Qalʿat, che vuol dire “castello”. A testimonianza vi è uno scritto dell'arabo Idrisi, risalente al 1154, che la denomina come Qalʿat al-nisāʾ.

Cosa vuol dire Caltanissetta?

L'origine di Caltanissetta è antica, ma imprecisata. ... Nella zona della Montagna felice Gebel Habib è stata rinvenuta un'epigrafe pregreca che accenna all'antica Nissa, villaggio dal cui nome derivò quello di Caltanissetta: dall'arabo Qalat-an-Nisa, cioè “Il castello delle donne”.

Quanto dista Caltanissetta dal mare?

Sono soltanto 20 chilometri quelli che la provincia di Caltanissetta ha riservato per se sul mare, ma come si dice “pochi ma buoni”. Pochi chilometri che nulla hanno da invidiare alle grandi spiagge delle altre provincie e anch'esse custodiscono sapientemente il segreto del mare di Sicilia.

Cosa vuol dire Niscemi?

Il nome Niscemi deriva dall'arabo Nasciam che significa "olmo". L'origine della cittadina risale al 1626 quando fu fondata dal principe di Butera, Giuseppe Branciforte, con "licentia populandi". Nel 1627 Giuseppe Branciforte ottenne dal sovrano Filippo IV la nomina di principe di Niscemi.

Come si chiamava Caltagirone?

L'abitato di Caltagirone trae le sue origini storiche dall'alto Medioevo. Nel 1150 d.C. Edrisi nel suo Libro di Ruggero, ricorda l'abitato con il nome di Qal'at-al khanzaria (la "Rocca dei cinghiali") o hisn al ganun (la "Rocca dei geni").

Qual è il territorio di Caltanissetta?

  • Il vasto territorio di Caltanissetta, quattordicesimo d'Italia per superficie e terzo in Sicilia dopo Noto e Monreale, si sviluppa nell'entroterra isolano e non ha sbocchi sul mare. Il territorio, situato nella regione dei monti Erei, è prevalentemente collinare, con la cima più alta che raggiunge gli 859 ...

Qual è l'area industriale di Caltanissetta?

  • Altra area industriale ricadente nel territorio di Caltanissetta è quella denominata San Cataldo scalo: quest'area è vasta circa 45 ettari e ospita un centinaio di stabilimenti. Tra i settori maggiormente rappresentati troviamo industrie manifatturiere , meccaniche , alimentari , tessili ed elettroniche.

Chi è Caltanissetta in siciliano?

  • Caltanissetta ( IPA: [kaltanisˈsetta], Nissa o Cartanissetta in siciliano) è un comune italiano di 61 210 abitanti, capoluogo del libero consorzio comunale di Caltanissetta in Sicilia . Situata nell'entroterra siciliano, a 568 m s.l.m., in termini di popolazione residente è la nona città della Sicilia, e seconda in provincia dopo Gela.

Post correlati: