Quanto rende un allevamento di conigli?

Quanto rende un allevamento di conigli?

Quanto rende un allevamento di conigli?

Considerando che ogni femmina produce annualmente circa 30 conigli, e che da ogni coniglio è possibile ricavare circa 15-30 euro, valuta da solo il numero di conigli da allevare. Per ottenere circa 1000 capi, ricavando circa 14.000 euro vendendo 20 capi la settimana, è necessario iniziare con 32 femmine e 4 maschi.

Quanto può costare un coniglio?

Il prezzo dei conigli nani dipende soprattutto dalla razza ma ingenerale può andare dai 20 ai 50 euro. Per un esemplare di “Testa di leone” ci vogliono minimo 18 e massimo 35 euro.

Come si chiama allevamento conigli?

La coniglicoltura (detta anche cunicoltura) consiste nell'allevamento del coniglio per finalità economiche.

Come si allevano i conigli da carne?

Evitare la presenza di correnti d'aria dirette e garantire un'areazione naturale per evitare un surriscaldamento dell'ambiente con innalzamento dei valori dell'umidità (ottimale tra il 60/70%). Nei conigli all'ingrasso e per i riproduttori la temperatura ottimale è di 15-25°C.

Quanto costa una coppia di conigli?

Quanto costano i conigli? Dipendendo da vari fattori, quali: razza, peso dimensioni e uso, i costi per un coniglio sono vari. Tuttavia possiamo stimare il prezzo medio di un Coniglio Domestico intorno alle 20 - 35 euro.

Cosa può essere un allevamento di conigli?

  • Un allevamento di conigli può essere un’ottima attrazione nell’ambito di un agriturismo o in un’azienda agricola aperta al pubblico. Anche una famiglia (persona fisica) può avviare un allevamento di conigli per l’autoconsumo di carni, a patto di garantire il benessere dell’animale fino al momento della macellazione.

Qual è il luogo ideale per allevare i conigli?

  • L’allevamento a terra è ottimo per i conigli perché hanno uno spazio all’aperto dove vivere una vita dignitosa e salutare. Ovviamente, il luogo ideale per allevare conigli è l’aperta campagna, lontano da fonti inquinanti e dal centro cittadino.

Come si riproducono i conigli?

  • Allevamento conigli: riproduzione e accoppiamento I conigli si possono riprodurre con una certa facilità ma senza lasciare nulla al caso. In autunno, nell’ allevamento di conigli sono presenti sia coniglie vecchie (che hanno 2 o 3 anni), sia femmine più giovani che si riproducono per la prima volta.

Qual è l’alimentazione del coniglio?

  • L’alimentazione del coniglio può variare in base al periodo dell’anno. Tra marzo e aprile, quando il coniglio è in piena riproduzione, al fieno e ai mangimi in pellet, si può aggiungere un 10% di orzo in granella. Dall’alimentazione secca del periodo invernale, in primavera e in estate, il coniglio può essere alimentato con cibi verdi e freschi.

Post correlati: