Come si cura la sindrome di Moschowitz?
Come si cura la sindrome di Moschowitz?
La terapia di scelta comunque è la Plasmaferesi, una tecnica che consiste nella rimozione del plasma sanguigno del paziente tramite aferesi e sua sostituzione con plasma di donatori.
Come si manifesta la porpora trombocitopenica?
Sintomi e Complicazioni. La porpora trombotica trombocitopenica è caratterizzata da anemia emolitica microangiopatica, piastrinopenia, interessamento del sistema nervoso centrale, febbre e insufficienza renale. Non sempre, però, tutte queste manifestazioni sono presenti all'esordio della malattia.
Che malattia è la porpora?
La porpora di Shöenlein-Henoch (anche detta porpora anafilattoide-PSH) è la vasculite più frequente in età pediatrica. Si tratta di una condizione caratterizzata dalla infiammazione dei piccoli vasi. Gli organi più colpiti sono la cute, le articolazioni, l'intestino e i reni.
Che cos'è la porpora trombotica?
La porpora trombotica trombocitopenica è una malattia acuta e fulminante caratterizzata da trombocitopenia e anemia emolitica microangiopatica. Altre manifestazioni possono comprendere le alterazioni del livello di coscienza e a volte l'insufficienza renale.
Perché la piastrinopenia provoca trombosi?
Quando le piastrine iniziano ad addensarsi, liberano delle sostanze che attraggono altre piastrine, indi si determina la loro adesione alle pareti del vaso. Dopo circa 5 minuti si ottiene il tappo piastrinico o coagulo temporaneo. Nello stesso tempo, comincia a svilupparsi un coagulo molto più forte e permanente.
Come curare la porpora cutanea?
Il trattamento per la porpora dipende dalla causa scatenante:
- Gli antibiotici sono raccomandati in caso di infezioni batteriche.
- I farmaci antivirali sono indicati per la cura della porpora dipendente da virus.
- La porpora scorbuto-dipendente va trattata assumendo vitamina C.
Come riconoscere una Petecchia?
La petecchia è una piccola macchia cutanea, piatta e rotondeggiante, causata da una piccola emorragia. Non è associata né a dolore né ad altri fastidi. Il suo colore, inizialmente bruno-rossastro, tende nel tempo a diventare giallo fino a che la macchia non scompare definitivamente.
Come si ottiene la porpora?
Per ottenere questa sostanza colorante, gli artigiani fenici avevano sviluppato una tecnica ben definita: si pescavano dai basi fondali grandi quantità di conchiglie, utilizzando reti con esche di pesce. I molluschi così raccolti venivano riversati in grandi vasche, nelle quali si frantumava la conchiglia.