Cosa si intende per conferimento a discarica?

Cosa si intende per conferimento a discarica?

Cosa si intende per conferimento a discarica?

Per discarica dei rifiuti si intende un'operazione di smaltimento e deposito permanente in un'area con caratteristiche ben definite. L'art. 179 del d. lgs.

Come funziona la discarica?

La DISCARICA CONTROLLATA è un enorme contenitore appositamente realizzato per smaltire i rifiuti, dai quali non può più essere recuperato nulla. ... I rifiuti da conferire a discarica vengono posizionati all'interno di questo contenitore per strati, compattati e ricoperti di terra.

Come vengono smaltiti i rifiuti nelle discariche?

I rifiuti possono essere infatti smaltiti nelle discariche, bruciati negli inceneritori o “termovalorizzatori“ (che sono impianti con scopi diversi), trattati nei compostaggi o in altri impianti specializzati oppure riciclati per essere nuovamente utilizzati.

Cosa si recupera dai rifiuti conferiti in discarica?

Oltre a consentire il recupero dell'energia tramite il biogas, la fermentazione in discarica consente anche di recuperare e riciclare alcuni elementi fertilizzanti e i sali minerali contenuti nei rifiuti organici.

Cosa si intende con il termine conferimenti?

Che cosa significa "Conferimento"? Apporto da parte dei soci di beni o servizi per l'esercizio in comune dell'attività oggetto della società: tutti i conferimento vanno a costituire il capitale sociale (art. 2327 del c.c.). Si tratta di un elemento essenziale del contratto di società.

Come sono fatte le discariche?

La struttura tipica per una discarica, ancorché molto semplificata, prevede un fondo passivo di argilla e di isolamento plastico (geomembrana), uno strato di sabbia o altro materiale con proprietà simili per l'assorbimento e il recupero del percolato, uno strato superficiale di terreno per la copertura e la crescita ...

Cosa avviene alla chiusura della discarica controllata?

Esaurito il volume utile della discarica si procede con la chiusura della stessa, che implica la realizzazione di una copertura del cumulo di rifiuti, con l'obiettivo di isolarli dall'ambiente esterno e minimizzare l'infiltrazione di acqua e quindi la formazione di percolato.

Come avviene lo smaltimento dei rifiuti organici?

I rifiuti organici vengono conferiti in appositi contenitori. Il Comune può scegliere di attuare la raccolta porta a porta, oppure posizionare appositi cassonetti nelle strade comunali. In seguito l'umido viene trasportato nell'impianto di stoccaggio per un processo biologico che durerà almeno otto mesi.

Come vengono smaltiti i rifiuti non riciclabili?

Lo smaltimento dei rifiuti non riciclabili prevede l'incenerimento nei cosiddetti termovalorizzatori. ... Ceneri e polveri prodotte nei termovalorizzatori, vengono entrambe smaltite in discariche per rifiuti speciali.

Cosa è una discarica nel ciclo della gestione dei rifiuti?

  • Una discarica, nel ciclo della gestione dei rifiuti, è un luogo dove vengono depositati/stoccati e fatti marcire in modo non selezionato e permanente i rifiuti ...

Quali sono le tipologie di discarica?

  • La normativa italiana col d.lgs 13 gennaio 2003, n. 36 ha recepito la direttiva europea 99/31/CE che prevede tre tipologie differenti di discarica: discarica per rifiuti inerti; discarica per rifiuti non pericolosi (tra i quali i rifiuti solidi urbani, RSU); discarica per rifiuti pericolosi (tra cui ceneri e scarti degli inceneritori).

Come avviene lo smaltimento in discarica?

  • Attualmente lo smaltimento in discarica in Italia è il principale metodo di eliminazione dei rifiuti, in quanto è semplice ed economico. Dati relativi al 2004 indicano che il 51,9% dei rifiuti totali prodotti è stato smaltito in discarica.

Come si intende la gestione dei rifiuti?

  • In base al dettato di tale provvedimento, la gestione dei rifiuti deve tendere all'ottimizzazione delle risorse e quindi a ridurre quanto più possibile la quantità di materiale da inviare alla fase di smaltimento rifiuti che, per espressa disposizione dell'art. 182 Cod. Amb., costituisce la fase residuale del ciclo di gestione.

Post correlati: