Quali sono i pianeti interni ed esterni?
Quali sono i pianeti interni ed esterni?
Si distingue tra i pianeti interni, cioè i più vicini, e quelli esterni, i più lontani. Tra i pianeti interni, troviamo nell'ordine: Mercurio (il più vicino al Sole), Venere, la Terra e Marte. I pianeti esterni sono invece il gigante Giove, Saturno, Urano, Nettuno ed infine il lontanissimo Plutone.
Che struttura hanno i pianeti interni?
I pianeti interni hanno struttura generale molto simile tra loro: tutti quanti posseggono un nucleo centrale metallico (ferro), un mantello di silicati e una crosta costituita prevalentemente da ossidi.
Quali pianeti interni hanno satelliti?
Il sistema solare interno è la parte interna del Sistema solare, cioè lo spazio che va dal Sole alla cintura asteroidale. Esso è costituito, oltre che dal Sole, dai quattro pianeti terrestri: Mercurio, Venere, la Terra con la Luna e Marte, con i suoi due piccoli satelliti Fobos e Deimos.
Perché i pianeti interni ed esterni hanno composizioni diverse?
I pianeti interni più vicini al Sole (quelli "Terrestri") si formarono una struttura "rocciosa" mentre quelli più lontani, i pianeti esterni, dal Sole con una struttura maggiormente "gassosa". Mercurio, Venere, Terra e Marte sono costituiti infatti da un nucleo metallico circondato da uno strato di silicati.
Quali sono i pianeti interni e quali sono le loro caratteristiche?
Mercurio e Venere sono detti anche pianeti interni, in quanto, essendo più vicini al Sole, le loro orbite sono interne a quella della Terra. Mercurio è il pianeta più vicino al Sole intorno al quale orbita in 88 giorni. ... Mercurio, come Venere, è un pianeta interno per cui non si trova mai dalla parte opposta al Sole.