Cosa genera un campo gravitazionale?

Cosa genera un campo gravitazionale?

Cosa genera un campo gravitazionale?

Un campo gravitazionale è un campo di forze attrattive generato da un corpo dotato di massa e descrive come quest'ultimo alteri lo spazio circostante. Esso associa a ogni punto una forza e può essere rappresentato mediante linee di campo.

Quanto vale il campo gravitazionale sulla superficie terrestre?

Il campo gravitazionale generato dalla Terra, ad esempio, in prossimità della superficie terrestre assume valori prossimi a 9,8 m·s-2 e per convenzione tale valore si adotta come riferimento per l'accelerazione di gravità.

Dove finisce il campo gravitazionale terrestre?

Si trova oltre la termosfera e delimita, in sostanza, l'area occupata nell'Universo dal nostro pianeta. Oltre l'esosfera, la forza gravitazionale terrestre smette di esistere quindi tutte le particelle che oltrepassano questo limite iniziano a fluttuare nello Spazio.

Come calcolare un campo gravitazionale?

Il vettore campo gravitazionale

  1. vec g = frac(vec F)(m) tale vettore non dipende dal valore della massa di prova, ma solamente dalle masse che creano il campo gravitazionale. ...
  2. F = G * frac(m*M)(r^2) ...
  3. g = frac(F)(m) = G * frac(M)(r^2) ...
  4. ∆t = frac(r)(c)

Come e perché varia il campo gravitazionale sulla superficie terrestre?

Il vettore del campo, l'accelerazione di gravità, varia a seconda non solo della distanza dal centro della Terra (e quindi dall'altitudine), ma anche dalla latitudine. Questo determina disomogeneità del campo gravitazionale stesso, che risulta essere meno forte all'equatore e più forte ai poli.

Quale forza esercita il sole sui pianeti?

forza di gravità I pianeti del sistema solare orbitano intorno al Sole mediante la forza di gravità (l'immagine non è in scala).

In quale punto il campo gravitazionale è nullo?

Se consideriamo solo il sistema Terra-Luna possiamo individuare dei punti in cui il campo gravitazionale è nullo? ... Perché l'intensità del campo I sia nulla in un punto, occorre che in quel punto I=IT+IL=0. Trattandosi di due vettori devono avere la stessa intensità e direzione, ma verso opposto.

Post correlati: