Quanti meloni fa una pianta di melone?

Quanti meloni fa una pianta di melone?

Quanti meloni fa una pianta di melone?

L'ideale produttivo è di circa 500 q ad ettaro ma una buona produzione si assesta già dai 350 q/ha. Con un produzione a pianta di 4 frutti da circa 1,2Kg.

Quando Cimare i meloni?

Sulla pianta di melone si interviene cimando all'emissione della quarta foglia vera, non contando ovviamente i cotiledoni, bisogna asportare lo stelo subito dopo la seconda foglia. A quel punto, all'ascella fogliare delle due foglie rimaste iniziano a crescere due germogli secondari che si svilupperanno.

Quanta acqua per il melone?

Nei primi giorni di formazione dei fiori, si consiglia di escludere l'irrigazione. Quindi è sufficiente irrigare i meloni 1-2 volte a settimana, versando fino a 7 litri di acqua sotto una pianta. Attenzione! Spesso i giardinieri commettono l'errore di innaffiare troppo angurie e meloni durante questo periodo.

Quale concime per i meloni?

Scegliamo compost o letame anche perché si tratta di sostanze complete, che contengono tutti gli elementi necessari alla vita della pianta. Le quantità di letame o di compost consigliate sono 3-4, massimo 5 kg per ogni metro quadrato di superficie coltivata.

Come fare ingrossare i meloni?

Per ottenere frutti regolari e ben ingrossati da una coltivazione di meloni, si è soliti ricorrere ad attente e sistematiche cimature dei germogli. La prima cimatura si effettua quando le giovani piantine hanno 4-5 foglie, staccando l'apice sopra la seconda foglia.

Quando annaffiare le piantine di melone?

Irrigazione. I meloni vanno bagnati poco durante la crescita iniziale, poi via via si aumenta perché le foglie grandi traspirano molto e il melone cresce nelle stagioni più calde. Quando i frutti da verde virano al giallo o al bianco/grigio si riduce l'apporto di acqua per tenere i frutti più dolci.

Come si annaffiano i meloni?

I meloni vanno bagnati poco durante la crescita iniziale, poi via via si aumenta perché le foglie grandi traspirano molto e il melone cresce nelle stagioni più calde. Quando i frutti da verde virano al giallo o al bianco/grigio si riduce l'apporto di acqua per tenere i frutti più dolci.

Quanta acqua ha bisogno anguria?

Per l'irrigazione, puoi usare l'acqua piovana se puoi raccoglierla. Importante! L'acqua fredda farà morire la pianta a causa del marciume radicale. Una pianta adulta ha bisogno di 10 litri di liquido, le giovani piantine hanno bisogno di 5 litri.

Quanta acqua vuole una pianta di anguria?

Innaffia circa ogni 3 giorni (se non piove). In ogni caso, non esagerare con le innaffiature, perché le piante di anguria non hanno bisogno di molta acqua. Non bagnare le foglie e i frutti.

Come rendere più dolci i meloni?

Il melone è una pianta potassofila, ossia che richiede una buona dose di potassio per produrre frutti più aromatici e più dolci. Quindi in definitiva, per incrementare la dolcezza dei meloni è necessario che il terreno sia fresco e fertile, ma non eccessivamente, e che abbia una buona dotazione di potassio.

Come coltivare meloni in verticale?

  • Coltivazione verticale. Un altro metodo per coltivare meloni in gran quantita quando si ha poco spazio è con la coltivazione verticale; la pianta cresce in verticale arrambicandosi su si una rete metallica. Per questo metodo meglio utilizzare varierà di meloni come Long Life o Middle long life che hanno una polpa dura e i frutti non si staccano ...

Quali sono i sintomi della coltivazione di melone?

  • La coltivazione di melone è soggetta a vari attacchi di parassiti e malattie i più temuti sono: Verticilium: La pianta viene coltipa dalla tracheomicosi cioè i rami si avvizziscono fino alla morte totale. Pitium: Colpisce la pianta al colletto e la fa marcire è una malattia che avviene solo alle basse temperature.

Quali tipologie di melone si distinguono?

  • I vari tipi di melone non si distinguono solo per l’aspetto esteriore, ma anche per le dimensioni del frutto e per la precocità. Generalmente il melone a buccia liscia è più rapido a maturare. Le varietà Long Life o Middle long life come già scritto sono invece consigliate se si vuole coltivare meloni in verticale invece che a terra.

Quando si può seminare i meloni?

  • Semina nei vasetti e trapianto. In semenzaio si può seminare i meloni tra marzo e aprile, trapiantando a fine aprile quando le temperature sono stabilmente temperate e vanno verso giornate calde e soleggiate. Semina diretta in pieno campo.

Post correlati: