Quali sono le vie di somministrazione parenterale?

Quali sono le vie di somministrazione parenterale?

Quali sono le vie di somministrazione parenterale?

VIA SOTTOCUTANEA (S.C.) VIA INTRAMUSCOLARE (I.M.) VIA ENDOVENOSA (E.V.)

Cosa vuol dire uso parenterale?

parenterale, via In medicina, via di somministrazione (di farmaci ecc.) diversa dalla via gastrointestinale; in senso più restrittivo, introduzione di sostanze medicamentose nei tessuti profondi per mezzo di iniezioni, fleboclisi, innesti ecc.

Come si effettua la nutrizione parenterale?

la nutrizione parenterale (n.p.) è una terapia consistente nella infusione di soluzioni nutrizionali direttamente nel sangue attraverso un vaso venoso periferico o centrale, mediante l'utilizzo di un tubicino (catetere venoso).

Cosa vuol dire non per uso parenterale?

In farmacologia Le vie parenterali sono quelle in cui un farmaco non viene in contatto con il tubo enterico. Si possono suddividere in vie iniettive e non iniettive.

Quali sono le vie di somministrazione di un farmaco?

Le principali vie di somministrazione sono: Vie di somministrazione enterali (orale, sublinguale, rettale) Vie di somministrazione parenterali (intravascolare, intramuscolare, sottocutanea, intradermica) Via di somministrazione inalatoria.

Quali sono le vie topiche?

Le vie topiche prevedono il contatto diretto del farmaco con il sito di azione, frequentemente la cute o le mucose, con minimo assorbimento da parte dell'organismo.

Cosa si intende per uso topico?

topica, somministrazione Somministrazione di un farmaco o di sostanza farmacologicamente attiva per via locale, sfruttando le proprietà della sostanze o del suo veicolo e dei suoi eccipienti, così che l'azione farmacologica si esplichi direttamente sulla cute o la mucosa dove viene applicata.

Cosa significa per via transdermica?

transdermico, assorbimento Modalità di assorbimento di un farmaco per uso topico o di un preparato da applicare alla cute a scopo diagnostico.

Quanto dura una sacca parenterale?

La nutrizione parenterale ha una durata che varia a seconda della necessità e delle condizioni cliniche del paziente. Se, però, il trattamento dovesse prolungarsi per diversi mesi o addirittura anni, c'è la possibilità di svolgerla al domicilio in tutta sicurezza.

Come dare da mangiare con il sondino?

Inserimento di un sondino attraverso il naso Il sondino viene lubrificato, inserito nel naso e spinto nella gola. Una sonda può causare conati di vomito quando arriva nella gola, quindi si chiede al soggetto di deglutire oppure viene somministrata acqua con una cannuccia per agevolare la deglutizione.

Qual è il termine parenterale?

  • Il termine parenterale si riferisce alla somministrazione di medicamenti per iniezione attraverso i tegumenti o direttamente in circolo. La via parenterale consente in genere di avere un effetto in tempi rapidi, di somministrare farmaci inattivati per via orale, di intervenire rapidamente nelle emergenze, di somministrare soluzioni ...

Come avviene la nutrizione parenterale?

  • La nutrizione parenterale consiste nel somministrare nutrimenti tramite vene: tale operazione viene praticata in pazienti che, per motivi di salute o in seguito a un intervento chirurgico all'apparato digerente, non sono in grado di nutrirsi per via orale.

Quanto dura la nutrizione parenterale domiciliare?

  • Nutrizione parenterale domiciliare. La nutrizione parenterale ha una durata che varia a seconda della necessità e delle condizioni cliniche del paziente. Se, però, il trattamento dovesse prolungarsi per diversi mesi o addirittura anni, c'è la possibilità di svolgerla al domicilio in tutta sicurezza.

Post correlati: