Quando si ha il duopolio?
Sommario
- Quando si ha il duopolio?
- Che cosa si intende per duopolio?
- Cosa è una curva di reazione?
- Come agiscono le imprese in relazione alle loro azioni nel modello di Cournot?
- Chi stabilisce il prezzo nel duopolio?
- Quando si verifica il monopolio naturale?
- Come si calcola la curva di reazione?
- Come si calcola l'equilibrio di Bertrand?
- Come si determina il prezzo nell oligopolio?
- Come si crea il monopolio?
Quando si ha il duopolio?
Il duopolio si ha quando due imprese offrono sul mercato la totalità di un certo bene o servizio. La domanda, invece, è frazionata tra numerosi consumatori.
Che cosa si intende per duopolio?
duopolio Struttura di mercato caratterizzata dalla presenza di due imprese che offrono beni identici a costi marginali uguali (d. simmetrico) o diversi (d. asimmetrico). ... Tale curva informa su quale quantità il concorrente produrrà per massimizzare i suoi profitti per ogni livello produttivo scelto dall'altra impresa.
Cosa è una curva di reazione?
Una curva di reazione è la rappresentazione sul diagramma cartesiano della quantità ottimale di produzione di un'impresa, per ogni quantità di produzione dell'altra impresa. Le curve di reazione sono anche conosciute come funzioni di reazione o curve della risposta ottimale.
Come agiscono le imprese in relazione alle loro azioni nel modello di Cournot?
In questo modello le imprese scelgono in modo indipendente la quantità da produrre per massimizzare i propri profitti, senza sapere quale quantità produrranno le imprese rivali. Ogni impresa prende le decisioni sulla base delle proprie aspettative sulla quantità prodotta dalle altre imprese.
Chi stabilisce il prezzo nel duopolio?
Cournot nel 1838, le imprese fissano il prezzo conoscendo la curva di reazione del concorrente, cioè la sua relazione prezzo-quantità ottimale. Questo porta i due oligopolisti a determinare un prezzo che, nelle ipotesi più semplici, consente a ognuno di soddisfare il 50% della domanda del mercato.
Quando si verifica il monopolio naturale?
Si definisce monopolio naturale una configurazione industriale in cui il numero ottimale di imprese presenti sul mercato è uno. Il monopolio naturale si manifesta quando nell'intervallo di produzione rilevante, ossia nell'intorno del volume di produzione domandato dal mercato, la funzione di costo è subadditiva.
Come si calcola la curva di reazione?
P = a - bQ dove l'output totale: Q = Q1 + Q2 e quindi: P = a - b Q1 - b Q2 dove Q1 è la quantità prodotta dalla impresa 1 e Q2 quella prodotta dall'impresa 2.
Come si calcola l'equilibrio di Bertrand?
L'equilibrio di Bertrand è stabile quando il prezzo di mercato del bene eguaglia il costo marginale. Avendo il medesimo costo marginale, nell'equilibrio di Bertrand le due imprese duopoliste si dividono il mercato al 50%. Il profitto delle due imprese è nullo.
Come si determina il prezzo nell oligopolio?
Nel caso dell'oligopolio la formazione dei prezzi è spiegata in modo più realistico dalla teoria del costo pieno, in base alla quale ciascuna impresa determina il proprio prezzo aggiungendo una quota di profitto ( mark-up ) al costo unitario della produzione della merce.
Come si crea il monopolio?
Una situazione di monopolio può crearsi come conseguenza di:
- esclusività sul controllo di input essenziali (es. diamanti grezzi De Beers);
- economie di scala: i costi di produzione rendono ottimale la presenza di un solo produttore invece che di una moltitudine di produttori diversi. ...
- brevetti;
- licenze governative.