A quale Ispettorato del lavoro rivolgersi?
Sommario
- A quale Ispettorato del lavoro rivolgersi?
- Come fare una segnalazione alla Guardia di Finanza?
- Dove si denuncia il datore di lavoro?
- Cos'è il Servizio ispezioni del lavoro?
- Come contattare l’Ispettorato del lavoro di Roma?
- Chi è ilspettorato provinciale del lavoro di Roma?
- Qual è il compito dell’Ispettorato del lavoro di Roma?
A quale Ispettorato del lavoro rivolgersi?
Tutte le volte in cui il dipendente ritiene che i propri diritti di lavoratore siano stati lesi può rivolgersi all'Ispettorato territoriale del lavoro competente per zona. Lo può fare con o senza l'assistenza di un legale.
Come fare una segnalazione alla Guardia di Finanza?
Chi chiama il 117 può decidere anche di rimanere nell'anonimato ed evitare di fornire i propri dati al centralino della Guardia di Finanza. Anche se il numero 117 è attivo da circa quindici anni, recentemente le telefonate si aggirano intorno alle cento al giorno con un aumento del venti per cento rispetto al 2011.
Dove si denuncia il datore di lavoro?
In questo caso il lavoratore può o denunciare direttamente il datore di lavoro, oppure inoltrare una segnalazione all'Inps o all'Ispettorato del lavoro che attiveranno i controlli e invieranno la segnalazione all'Autorità giudiziaria.
Cos'è il Servizio ispezioni del lavoro?
Scheda sintetica. Nel linguaggio comune l'espressione Ispettorato del Lavoro viene utilizzata per indicare quell'istituzione, facente capo al Ministero del Lavoro, deputata al controllo della corretta applicazione della normativa lavoristica, sostanziale e previdenziale, nei luoghi di lavoro.
Come contattare l’Ispettorato del lavoro di Roma?
- Orari di apertura Ispettorato del lavoro di Roma. Per contattare l’ufficio dell’Ispettorato del lavoro di Roma occorre chiamare il centralino al numero rispondono dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 oppure al pomeriggio il lunedì e il martedì dalle 14.30 alle 16, se si ha bisogno del servizio di intervento ispettivo.
Chi è ilspettorato provinciale del lavoro di Roma?
- Ispettorato Provinciale del Lavoro di Roma. Mail: ITL.Roma@ispettorato.gov.it. PEC: ITL.Roma@pec.ispettorato.gov.it.
Qual è il compito dell’Ispettorato del lavoro di Roma?
- L’ispettorato del lavoro di Roma ha il compito di controllare se viene rispettata la sicurezza nei posti di lavoro e se vengono rispettate le norme che garantiscono i diritti dei lavoratori.