Perché Alda Merini Fini in manicomio?
Perché Alda Merini Fini in manicomio?
Nel 1947, Alda Merini, ha solo sedici anni; viene internata per la prima volta nella clinica psichiatrica Villa Turro diagnosticandole un disturbo bipolare. Il bipolarismo, detto anche psicosi maniaco-depressiva è una patologia caratterizzata da una alternanza anomala fra eccitamento/euforia (mania) e la depressione.
Qual è la storia di Alda Merini?
Alda Merini nasce a Milano il e muore sempre a Milano il 1° novembre 2009, da una famiglia di origini modeste. Manifesta sin da subito una certa passione per la poesia e la musica e a soli 15 anni esordisce come autrice, spinta da Giacinto Spagnoletti, suo primo mentore.
Quanti anni Alda Merini è stata in manicomio?
Ad ogni modo, Alda Merini fu ricoverata in ospedale psichiatrico per ben tre volte: la prima all'età di sedici anni, la seconda dal 19 nell'istituto Paolo Pini di Milano, e la terza a Taranto nel 1986.
Cosa ha fatto di importante Alda Merini?
È stata un'importante poetessa italiana, e nacque esattamente 85 anni fa, come scrisse in una sua famosa poesia. ... Il suo talento nella poesia fu scoperto quando aveva 15 anni e Merini pubblicò con una certa costanza da allora.
Cosa rappresenta il pensiero per Alda Merini?
Pensare è la scoperta di una parte di se stessi, che può terrorizzare o che può proiettare oltre i porti delle proprie illusioni. Il pensiero in fondo è lo specchio della follia e alla pazzia spesso conduce.
Che cosa ha scritto Alda Merini?
Poesie vecchie e nuove (Poggibonsi 1980) La Terra Santa (Milano 1984) L'altra verità. Diario di una diversa (Milano 1986)